DESCRIZIONE GENERALE
La pianta di Lagerstroemia indica è un arbusto a foglia caduca, la cui caratteristica più apprezzata sta sicuramente nella prolungata e coloratissima fioritura estiva. La Lagerstroemia appartiene alla famiglia delle Lythraceae e comprende circa 50 specie di alberi e arbusti. Le sue dimensioni possono variare notevolmente a seconda della specie, con alcune che raggiungono i 20 metri di altezza e altre che rimangono sotto i 2 metri. I fiori, solitamente rosa, bianchi, rossi o viola in base alla varietà, sono raccolti nella parte terminale del ramo a pannocchia, creando queste macchie di colore che certamente rubano la scena a molte piante in giardino. Le foglie, opposte e sub opposte, sono un’altra chicca di questa pianta, specialmente per alcune cultivar. Ad esempio, avete presente la Lagerstroemia indica Black Solitaire? La sua caratteristica più spiccata sono queste foglie stile dark che danno ancor più risalto alla fioritura.
ESPOSIZIONE
Anche nei mesi più caldi amerà la luce diretta del sole. Se non ci sono spazi in giardino in pieno sole disponibili, avrà una discreta resa anche a mezz’ombra.
IRRIGAZIONE
Consigliamo abbondanti e regolari irrigazioni nei mesi più caldi, quasi assenti nei mesi autunnali/invernali di riposo vegetativo.
TERRICCIO
Non ha esigenze particolari in fatto di substrato. Certo è che se si sceglie un terriccio con una buona capacità di drenaggio, male non farà, in particolar modo in fase di piantumazione, dove avere un terriccio morbido permetterà alle radici di espandersi con facilità.
TEMPERATURA
Si trova a suo agio con le calde temperature estive, tanto da essere consigliabile che riceva luce solare diretta per almeno sei ore al giorno. Può tollerare temperature fino ai -15°C, anche se con temperature così rigide prolungate potranno insorgere problemi al fusto o alle gemme.
ALLEATI
La Lagerstroemia gioverà di una potatura annuale all’inizio della primavera per stimolare la fioritura. Per lo stesso motivo, è consigliabile applicare un fertilizzante bilanciato all’inizio della stagione di crescita.
ACERRIMI NEMICI
Questa pianta è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, ma può essere suscettibile a muffe e oidio, che si noteranno subito tramite delle chiazze biancastre nelle foglie. Questa condizione può essere debellata facilmente con un fungicida appropriato.
La pianta di oggi è speciale e basterà guardare la sua fioritura per mettere subito allegria e rasserenare la mente!
Dite che la Lagerstroemia Indica possa essere definita la pianta dell’estate? Noi diciamo di sì, ma sono tante le piante che possono colorare questa calda e allegra stagione.
Desiderate sapere come abbinarla? Cliccate qui e contattateci
In Garden l’estate è coloratissima, vi aspettiamo all’ombra delle nostre piante