Tappeto erboso: come trattarlo in estate

16 Agosto 2024

Il caldo torrido agisce in maniera negativa sul nostro prato, per questo abbiamo le dritte su cosa fare e quali prodotti utilizzare

Agosto prosegue sulla stessa linea di Luglio e questo vuol dire che tre mesi a condizioni generali accentuate, provocano una bella prova di resistenza per il tappeto erboso.

In questo periodo è quasi più importante capire cosa non fare e seguire scrupolosamente interventi mirati a sostenere, proteggere e preservare lo stato di salute. Ciò permetterà, in caso di piccole e localizzate problematiche, un veloce recupero in caso di accentuate carenze o attacchi patologici. Vediamo insieme e con quali prodotti come aiutare il tappeto erboso a superare il mese notoriamente più caldo dell’anno.

Alcuni interventi, con l’innalzarsi delle temperature, non diventano più utili e, anzi, possono creare della confusione e soprattutto del danno. Le uniche concimazioni granulari consigliate sono quelle potassiche con Azoto a cessione controllata.

Ecco quindi che ARRIVANO IN NOSTRO SOCCORSO I LIQUIDI BOTTOS. Essi sono perfettamente in linea con la fisiologia delle piante, con particolare riferimento ai tappeti erbosi.

Di seguito alcuni prodotti che consigliamo per questo periodo: 

– Always della linea Master Green Life è un prodotto contenente forti quantitativi di specifico idrolizzato proteico interamente ed unicamente di origine vegetale con forte azione di accelerazione del metabolismo basale delle piante ed apporto di sostanza organica. Al fine di ricadere nella categoria dei prodotti ad IVA agevolata (4%) viene classificato come borlanda agroalimentare fluida di frutta e cereali con microelementi. Si tratta di una soluzione limpida a reazione acida (con conseguente migliore facilità di assimilazione e maggior durata) che non contiene metalli pesanti. L’estrazione della sostanza organica presente è del tutto naturale e viene fatta con lieviti.

Contiene al suo interno degli acidi umici e fulvici come risultato della digestione del saccarosio (uno dei componenti principali di estrazione è la canna da zucchero). La frazione organica contenuta possiede un’elevatissima capacità complessante, vale a dire di protezione degli elementi nutritivi contenuti e/o delle molecole abbinate. Always potenzia l’azione delle miscele di fertilizzanti, migliora la struttura dei suoli, purifica in qualità di desalinizzante su terreni saturati l’eccesso di sali, veicola gli elementi nutritivi e stabilizza la sostanza organica. Regola il pH dell’acqua (azione acidificante durante i trattamenti; pH 4,5 +/- 0,5) ed ha un’azione antistress sulle colture. Stimola la fotosintesi, la respirazione e la traslocazione degli elementi nutritivi. Esercita un effetto ammendante sui suoli grazie alla presenza di sostanza organica. Ci troviamo quindi di fronte ad un elemento che può essere utilizzato sotto una duplice funzione: come biostimolante (con dosi molto basse ed effetti d’azione indiretta sui vegetali) e/o come fertilizzante, a dosi più alte, con specifico significato nutrizionale nei confronti della pianta e del substrato di coltura.

– PRE STRESS: Com’è fatto Pre Stress?

In passato è stato dato ampio risalto all’Ascophyllum nodosum, unica alga presente nella precedente formulazione di Pre Stress. Master Green Life ha deciso d’investire e di utilizzare anche estratti di altri due tipi di alga, vale a dire Ecklonia maxima e Macrocystis spp. In questo modo si ottimizzano gli effetti benefici in ogni parte della pianta, dalle foglie, al fusto per arrivare alle radici con meccanismi indiretti di aiuto anche nei confronti degli stress biotici.

La concentrazione dell’estratto algale di Pre Stress è aumentata e la sua estrazione avviene assolutamente sempre a freddo per non perdere minimamente le caratteristiche positive contenute.

A cosa serve Pre Stress?

Le alghe vengono inquadrate come biostimolanti detti anche prodotti ad azione specifica sulla pianta. Si tratta quindi di elementi che apportano ad un altro fertilizzante o al suolo o ai vegetali, sostanze che favoriscono o regolano l’assorbimento degli elementi nutritivi o correggono determinate anomalie di tipo fisiologico.

È stato dimostrato che gli estratti di alghe agiscono come biostimolanti migliorando la velocità di germinazione, la crescita, l’allegagione, la produzione e la qualità del prodotto (qualora si portasse a seme la pianta). Inoltre implementano la resistenza agli stress ambientali. Massimizzano anche l’assorbimento dei macro e micronutrienti.

I meccanismi alla base della maggiore tolleranza a stress abiotici sono molteplici e non ancora completamente noti. Tra questi si ricorda l’aumento dello sviluppo radicale e soprattutto del rapporto radici/parte aerea, il miglioramento dello stato nutrizionale della coltura, il mantenimento del turgore cellulare, la riduzione dell’attività dei radicali liberi e l’incremento dell’attività degli enzimi di difesa dagli stress ossidativi.

Ovviamente, da un punto di vista applicativo, gli effetti positivi degli estratti di alghe sono più marcati in colture coltivate in suoli poco fertili e con applicazioni ripetute. Generalmente si privilegiano le applicazioni fogliari per i ridotti dosaggi richiesti e la rapidità d’azione, ma risultano assai efficaci anche le distribuzioni radicali.

– SOIL LIFE:

Soil Life 16.0.15 è il nuovo titolo della linea Zollaverde che risponde con un unico passaggio a tutta una serie di necessità del sistema pianta/terreno.

Soil Life contiene parti nutrizionali per la vita delle piante in forma di pronto effetto (immediato colore), di lenta cessione (Nutralene) per un rilascio in relazione all’attività microbica e alle reali esigenze dei vegetali, e di Azoto ricoperto (liberazione programmata, prolungata, costante e continua, gestita dalla distribuzione di acqua). L’erba sarà così sempre verde, senza indesiderati picchi di crescita, sana e robusta.

Ma Soil Life si cura anche della parte che non si vede, vale a dire delle radici e del terreno. La sua alta percentuale in Potassio, tutto di derivazione da solfato, con potere acidificante-fungistatico, permette un forte sviluppo dell’apparato radicale. Inoltre Soil Life possiede un’altissima percentuale di sostanza organica “nobile” additivata con specifico naturale inoculo micorrizico integrato. Questa frazione nutre direttamente il terreno e la sua frazione microbica utile, mantenendo inalterato l’equilibrio della microflora e migliorando la fertilità di tutti i terreni. Svolge inoltre un ruolo di antagonismo naturale preventivo nei confronti delle forme di stress come le malattie.

Soil Life introduce anche mesoelementi (Magnesio in particolare) indispensabili per il mantenimento della corretta esecuzione della fotosintesi clorofilliana con la conseguente produzione di sostanze di riserva per le piante e di ossigeno per l’atmosfera.

Il suo titolo bilanciato e la sua costituzione lo rendono valido elemento in ogni stagione dai freddi post-invernali finanche ai caldi estivi accompagnati da siccità.

E’ il concime versatile in assoluto, è il fertilizzante economico in ogni occasione, è la fonte di nutrimento contemporanea per il suolo e per le piante, è la prima forma di difesa per il nostro ecosistema.

Soil Life, il prato e il terreno: un connubio perfetto e vincente!

Utilizzare questi prodotti sarà fondamentale per la vita e la bellezza del vostro prato

Volete raccontarci i problemi del vostro prato? Cliccate qui

Per scegliere le giuste combinazioni di prodotto venite in Garden

Ricordate sempre che l’estate è bella se vissuta su un prato verde, sano e rigoglioso

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD