Sai come curare l’Agapanthus?

25 Giugno 20220

Molti di noi hanno un Agapanthus tra la schiera delle loro piante e qualche volta capita di sbagliare qualcosa nella coltivazione e nella cura di questa suggestiva pianta

Oggi vediamo assieme quali tecniche utilizzare per mantenere l’Agapanthus sano e rigoglioso nel tempo.

La prima differenza sta nella specie a foglia decidua e quella a foglia perenne. Entrambe richiedono le stesse cure.

Come coltivarle in vaso e come esporle

L’Agapanthus è una pianta perfetta per la coltivazione in piena terra, ma viene proposta anche in bellissimi vasi. Deve essere posizionata in piena luce e possibilmente al riparo da venti forti che potrebbero spezzare i fiori.

Come annaffiarle

Ricordate che in Primavera, la pianta va annaffiata in abbondanza, sempre evitando gli eccessi e controllando che il terreno sia asciutto prima di annaffiare di nuovo. Con i primi freddi sospendete l’apporto d’acqua.

Il terreno ideale

Il terriccio ideale è un mix di 1/3 di terra da giardino, 1/3 di terriccio per piante fiorite, 1/3 di sabbia. Sul fondo del contenitore è consigliabile predisporre un po’ di argilla espansa per favorire il drenaggio. Anche sui terricci trovate nel Garden diverse formulazioni adatte a questo tipo di piante.

Il segreto per una buona fioritura

Semplicemente per avere una fioritura al top durante il periodo estivo è necessario fertilizzare ogni 2 o 3 settimane. Dalla Primavera consigliamo di utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore (lo trovate nel Garden), lo diluite nell’acqua di irrigazione e lo applicate come già indicato almeno ogni 2/3 settimane.

I parassiti

Sono piante forti, ma le chiocciole e le lumache sono i principali nemici. Per tenerle lontane nel Garden troverete ottimi prodotti non nocivi.

La potatura

Eliminate le foglie secche d i fiori danneggiate, perché l’Agapanthus non deve essere potato.

Attenzione

Quando toccate la pianta indossate i guanti adatti, perché potreste incorrere in fastidiose irritazioni.

Piccole ed importanti accortezze per avere delle piante sempre in forma.

Seguiteci per nuove proposte e nuovi consigli utili

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD