Quest’anno il Garden Festival 2021 da Salmaso è ancora più bello e speciale. Infatti vi proporremo 4 interessanti temi, per ravvivare la vostra voglia di piante
Creare e conoscere sono due termini che si addicono perfettamente con le attività legate al Garden Festival, che grazie ad AICG si sviluppa su varie tematiche.
La prima, che abbiamo realizzato nel Garden si intitola:“raccogli a piene mani”
L’Autunno in giardino è protagonista di moltissime novità e potete comporre e fare molte cose, ad esempio: creare composizioni con le zucche, scavarle e riempirle di fiori o addirittura cucinare all’interno di essa una zuppa calda e corroborante.
Raccogliere significa anche andare nell’orto e godere della propria produzione di ortaggi, perché l’autoproduzione è il punto cardine della salvaguardia della biodiversità.
A corollario di queste attività pratiche vi consigliamo una lettura molto piacevole, ovvero il libro le vie dell’orto di Pia Pera, editore Ponte alle Grazie del 2021.
Nelle foto del post potete vedere come creare pareti e angoli della casa o del giardino autunnale.
Potete piantare: biete, cavoli, stella de oro, il ficus, ma anche le seguenti piante che trovate disponibili nel Garden: Heuchera, i Crisantemi, La Solanum Pseudocapsicum, l’Ortensia paniculata e la Rudbeckia.
L’Heuchera è una pianta perenne tappezzante, semi sempreverde. Le sue foglie si sviluppano in rosette poco fitte, molto ampie, portate da lunghi piccioli arcuati. Il colore delle foglie varia e va dal giallo l fino al viola porpora scuro.
La Solanum Pseudocapsicum o Solanum da bacca o ciliegia di Gerusalemme, ciliegia di Natale o ciliegia d’inverno, è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Il Solanum pseudocapsicum è noto soprattutto per l’aspetto molto decorativo delle sue bacche tonde, che somigliano a delle palline di colore rosso-arancio o bianco.
La Rudbeckia è una bellissima perenne di grandi dimensioni, originaria dell’America settentrionale. In giardino, si coltiva la Rudbeckia hirta, e la Rudbeckia bilobata, così come le varietà ibride prodotte nel corso degli anni. Si tratta di una perenne che sviluppa ampi cespi di foglie, disposte a spirale, di forma lanceolata, intera o lobata, di colore verde scuro, con vistose venature.
Avrete tanto per personalizzare i vostri spazi in casa, in appartamento ed in giardino.
L’autunno sarà l’occasione giusta per coltivare il vostro giardino di casa e quello dell’anima.