Cosa è essenziale per rendere il pic nic ancora più piacevole? Avere delle alberature che creino un po’ d’ombra. Non c’è sensazione di maggior freschezza di essere seduti o sdraiati all’ombra di un grande albero. Ancora meglio se nel proprio giardino
Ma cosa piantare per avere subito questo risultato? Ecco le 5 alberature perfette per creare zone d’ombra in giardino!
Attenzione! Prima di scegliere la pianta perfetta , ricorda che per normativa gli alberi ad alto fusto ( di altezza superiore ai 3 metri) devono essere piantati ad almeno 3 metri dal confine, per altezze fra 2,5 e 3 metri si può stare a 2 metri dal confine.
Per una scelta ponderata, affidatevi ai nostri collaboratori che considerando diversi fattori vi consiglieranno in base: alla tipologia di terreno, alla posizione dell’abitazione, (es. mare, collina, pianura), allo spazio disponibile ed alla vostra idea di gestione del giardino.
Ecco le piante che vi consigliamo:
1) PARROTIA PERSICA: l’albero di ferro, come viene chiamato per la durezza della corteccia, è un albero deciduo, della famiglia delle Hamamelidaceae. La sua Origine viene dal lontano Iran settentrionale è a crescita lenta, e le dimensioni non superano i 12 m di altezza ed i 10 m di larghezza. La sua particolarità sta nel mutare nelle stagioni. In Autunno le sue foglie si illuminano e creano degli effetti sfumati con il giallo, l’arancione, il verde, il viola ed altri colori. In Primavera possiamo vedere dei mazzi di stami rossi molto suggestivi e in inverno la sua corteccia squamosa risplende come nessuno.
Il consiglio è scegliere un terreno profondo, molto fertile, umido e drenato, ma acido. Il calcare è un grande nemico.
Posizionatelo a mezz’ombra o al sole. In autunno i suoi colori saranno favoriti da una posizione in pieno sole, e da un terreno acido.
2) QUERCIA: La conosciamo bene e ci colpisce sempre per la sua bellezza e maestosità. La quercia è un arbusto deciduo o sempreverde in base alla varietà, molto longevo, che arriva anche a 30 metri di altezza. Parliamo della protagonista del tuo giardino, per questo è bene scegliere la posizione migliore, considerando lo spazio che andrà ad occupare da adulto.
Scegli una posizione ben soleggiata con un terreno ben drenato. La Quercia necessita di buone irrigazioni durante i primi anni di vita, poi diventa molto resistente anche alla siccità.
Con queste cure la Quercia donerà ombra, fascino e un habitat prezioso al tuo giardino.
Un consiglio? La Quercia cerris, Quercia rubra e la Quercia ilex sono tra le nostre preferite.
3) KOELREUTERIA PANICULATA: Dall’Asia, precisamente dai boschi di Taiwan, della Cina e della Corea, la Koelreuteria paniculata è un albero di medie dimensioni, a foglie caduche.
Il suo tronco eretto e la sua densa chioma, presentano grandi foglie imparipennate, con tonalità verde e giallo, ma in Primavera i germogli si colorano di rosso bronzeo. Tra luglio e settembre produce vistosissime infiorescenze pendule, a forma di pannocchie formate da numerosi fiori gialli.
In Autunno arrivano dei frutti particolari, marroni, che sembrano lanterne. Si tratta di un albero a crescita abbastanza rapida, può raggiungere a maturità i 12-14 m di altezza.
Terreno da medio impasto a sciolto, fresco e soffice, senza ristagni d’acqua e ben dotato di sostanza organica. Alta resistenza all’inquinamento. La Koelreuteria paniculata è usata a scopo ornamentale: in Estate la troviamo in molti giardini anche di medio-piccole dimensioni, ma anche nelle aree urbane.
4) BONUS PER GRANDI GIARDINI: Se hai un giardino molto vasto, per dare un effetto ornamentale piacevolissimo e creare ombra in giardino devi valutare di piantare la METASEQUOIA GLYPTOSTROBOIDES: Spesso ci chiedono di creare giardini in grandi aree e questa maestosa conifera a foglia caduca è la soluzione perfetta. Parliamo di una pianta a crescita rapida, raggiunge i 35 metri di altezza, con portamento perfettamente conico. La sua corteccia fa la sua figura ed è fibrosa e sfuma dal marrone all’arancione. Questa pianta si adatta, ma preferisce terreni ben drenati. Posizionare in pieno sole, ma riparata da correnti d’aria. Parliamo di una pianta rustica che in inverno sopporta temperature che raggiungono i -20°/-25°c.
5) BONUS PER PICCOLI GIARDINI: Se il tuo giardino, invece, non ti permette di scegliere grandi alberature, ci sono degli esemplari perfetti per i piccoli spazi. Ad esempio la SOPHORA JAPONICA PENDULA. La sua ampia chioma a forma di cupola, la sua corteccia verde scuro e la forma dei suoi rami presentano una pianta incantevole. Completano la sua struttura le foglie caduche imparipennate, lunghe fino a 25 cm, composte da foglioline lanceolate di colore verde scuro sulla pagina superiore, argentee e sericee sotto. In autunno si colorano di giallo. Pianta molto resistente alla siccità e all’inquinamento, non ha particolari richieste. No ai ristagni d’acqua, si al sole, ma resiste alle nevicate. Se desideri creare un’atmosfera magica, la Sophora è la pianta perfetta.
Tutte le alberature che abbiamo descritto, sono presenti nel nostro giardino espositivo all’ingresso del Garden!
Per le richieste dedicate agli alberi da ombra clicca qui