Tutte le piante hanno bisogno dello stesso terriccio, questa frase è una delle più false ed erronee che ci possano essere nel mondo del giardinaggio
Infatti la miscela e la composizione dei terricci deve essere bilanciata ed adattata alle varie tipologie di colture e di piante che vogliamo curare e valorizzare.
Di base un terriccio deve essere di buona qualità, ricco di sostanze nutritive, compatto, soffice ed in grado di trattenere l’acqua senza farla ristagnare.
Pensate che il terriccio per la coltivazione in vaso è sicuramente diverso da quello per la semina o quello dedicato a piante che richiedono un tipo di terreno acido.
Per creare i mix giusti è necessario considerare la componente drenante, quella organica e quella argillosa.
Altre differenze tra i vari terricci riguardano quelli specifici per piante da fiore, per piante acidofile o quelle per agrumi o succulente.
La scelta del terriccio sarà fondamentale per dare alle vostre piante una vita lunga e sana.
Salmaso Vivai consiglia da molto tempo Vigorplant, che attraverso le migliori materie prime, selezionate e controllate, miscela i terricci specifici per ogni tipologia di pianta, creando il terreno ideale per farle crescere rigogliose.
Di seguito trovate un video che vi darà delle dritte molto utili:
Ogni volta che acquistate una pianta, chiedete sempre quale sarà il terreno ideale per mantenerla.