Gli elementi che compongono un giardino sono sempre tanti, ma la caratteristica che non deve mancare nel vostro giardino primaverile di quest’anno è proprio il profumo. Tutti desiderano piante profumatissime, che per tutto l’anno e non solo questo periodo aiutano a vivere giorni felici all’aria aperta
Ma, quali piante possiamo utilizzare per realizzare questo bellissimo desiderio?
Ecco alcuni alberi, arbusti e piante rampicanti che fanno al caso vostro:
Partiamo dalle rampicanti come la Clematis Armadii, una pianta rustica che attira tutti con il suo profumo intenso . Per poi passare al Gelsomino, che attraverso i suoi profumi stimola la sfera emotiva o all’intramontabile Glicine.
Fra gli arbusti la Gardenia è un must dal profumo caldo ed avvolgente, che di solito viene sistemata vicino alle finestre delle case per offrire ancora più fragranze olfattive. Non possono poi mancare le splendide fioriture delle Rose e la profumatissima Edgewortia.
Interessante e particolare è l’Osmanthus Burkwoodii che attraverso il profumo dolce e penetrante dei fioriellini bianchi primaverili attira molte api.
L’Osmanthus Olea Fragrans o Osmanto Odoroso fiorisce in autunno, il suo gradevole odore di albicocca presenta delle note fruttate alle quali non potrete farne a meno.
Non mancano le alberature come il Tiglio dai rami romantici e dai profumi dalle note di miele e le bellissime Magnolie.
Il profumo ci guida e cambia le nostre giornate, per questo venite a scegliere la pianta anche in base alle essenze che emana
Un giardino senza profumo è come un giorno senza il sole