DESCRIZIONE GENERALE
Marzo comincia così, con il risveglio della natura, che porta in essere colori e profumi che ci erano terribilmente mancati. Una tra le prime piante che danno il via alla nuova stagione è certamente l’acacia dealbata, meglio conosciuta come mimosa.
Ha foglie bipennate molto sottili che, già di per sé, danno alla pianta un aspetto molto gradevole. A queste si aggiungono piccole infiorescenze pon pon giallo dorate, che tutti conosciamo.
ESPOSIZIONE
Predilige un’esposizione in pieno sole (sarà migliore la fioritura).
IRRIGAZIONE
La mimosa è una pianta che può essere coltivata sia in piena terra che in vaso. In base a dove si sceglie di piantarla le esigenze di irrigazione cambieranno (più frequenti in vaso). In generale, irrigare quando il substrato alla base si presenta asciutto.
TERRICCIO
Ama substrati acidi, con un pH tra i 5,5 e i 6,5. Consigliamo l’utilizzo di terriccio Acidofile di Vigorplant, una miscelazione di torba bionda strutturata, di torba irlandese di media umificazione e di pomice che conferisce a questo substrato un’’elevata porosità pur mantenendo un’ottimale disponibilità idrica.
TEMPERATURA
Teme irreparabilmente le gelate, soprattutto se prolungate. È consigliabile quindi coprirla o se in vaso spostarla in zone riparate nelle giornate più fredde invernali, dove le temperature scendono sotto gli 0°.
ALLEATI
Un buon concime per acidofile sarà prezioso, ne consigliamo l’applicazione in base al tipo di prodotto che avete a disposizione, seguendo il dosaggio in base alla mensilità indicato nella confezione. Se disponete di concimi non specifici in casa, consigliamo di integrarli con Sequestrene a base di ferro, in prevenzione alla ferro carenza.
ACERRIMI NEMICI
La mimosa può essere soggetta ad attacchi di cocciniglia, che andrà trattata con appositi prodotti insetticidi come l’olio bianco. Un nemico, spesso sottovalutato, di questa pianta è il vento! La mimosa è una pianta che raggiunge facilmente i 2 metri d’altezza e, in fioritura, i rami esili e ricchi di pon pon gialli rischiano di essere spezzati da folate di vento. Un palo tutore, in questo senso, sarà necessario.
La Mimosa significa arrivo della Primavera, per questo divertitevi a celebrarla ed esporla nei vostri ambienti
Avete domande sulla Mimosa? Cliccate qui
In Garden ci piace accogliere tanti appassionati per divertirci ed imparare durante i corsi. Cliccate qui per maggiori informazioni
Da Marzo in poi, ci trovate tutte le Domeniche mattina in Garden