L’orto a Febbraio: pianifica, prepara ed organizza gli spazi

23 Febbraio 20210

Come progettare il proprio orto

Avere un orto vicino al giardino di casa vostra rappresenta un opportunità d’oro al giorno d’oggi

Come sappiamo le attività di giardinaggio comprendono anche l’orticoltura e quando consumiamo gli ortaggi da noi coltivati la soddisfazione è doppia

Prima di concretizzare il proprio orto serve fare qualche considerazione. La prima è la volontà e la voglia di ritagliarsi del tempo per accudirlo e gestirlo, la seconda è calcolare bene lo spazio e come sfruttarlo al meglio, la terza, ma non meno importante, è certamente la reperibilità dell’acqua per l’irrigazione.

Non preoccupatevi, anche in appartamento possono nascere degli orti bellissimi e funzionali, l’importante è la cura e la funzionalità dello stesso.

Innanzitutto createvi uno schema, con un foglio e una penna disegnate la distribuzione degli spazi e prendete le giuste misure. Infatti molte piante hanno la necessità di essere distanziate dalle altre, ma questo è anche importante per dare aria e favorire i raggi solari.

Il progetto

Dare forma e struttura all’orto non è difficile, ma richiede alcune accortezze. Prima di tutto vanno identificati l’entrata dell’orto e il punto d’acqua. Poi vanno tracciati i riquadri di coltivazione e i conseguenti camminamenti calpestabili, il consiglio è quello di essere un po’ visionari e di immaginare le colture e la disponibilità di acqua da impiegare nel tempo.

La preparazione del terreno

Un aspetto estremamente fondamentale è conoscere la tipologia di terreno, da questo dipenderanno i risultati del vostro lavoro di agricoltore.

Si tratta di un terreno duro? Un terreno sabbioso? Friabile? Da questo dipenderà l’operazione di vangatura che dovrà dare respiro al terreno e prepararlo alla semina.

Non fate l’errore di pensare che qualsiasi ortaggio possa crescere e proliferare sul vostro terreno se non avete prima compreso tutte le sue caratteristiche.

L’irrigazione

L’orto di piccole dimensioni è facilmente irrigabile, a volte serve una semplice annaffiatura manuale. In altri casi potete anche addentrarvi nella costruzione di un impianto a goccia o addirittura uno con la raccolta di acqua piovana.
Le soluzioni sono molte, ma non sottovalutate nemmeno questo aspetto.

Cosa piantare

In base al vostro progetto la varietà di verdure che potrete avere a disposizione è veramente ampia, infatti le proposte del Garden soddisferanno ogni esigenza.
Da anni Salmaso Vivai di affida ad un marchio leader e di grande qualità come Ortomio.

Il modo migliore per avere un orto sano, sicuro e longevo, con prodotti che gusterete sulle vostre tavole tutta l’estate.

Prendete zappa, rastrello e il vostro progetto e partiamo insieme!

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD