Una pianta dal significato importante, l’Elleboro o Rosa di Natale simboleggia il cambiamento o la liberazione e stare meglio è proprio quello che desideriamo durante le feste
Detta anche Erba Rocca o fiore di Sant’Agnese, la Rosa di Natale è una pianta erbacea rustica e perenne che fiorisce da Dicembre.
La sua struttura è provvista da una radice rizomatosa profonda di colore nero che genera folti cespugli molto belli e decorativi.
I fiori della Rosa di Natale sono grandi e molto scenografici, di colore bianco e anche di altre tonalità, come il rosa o il verde, dipende dalle varietà.
Sappiate che l’Elleboro non teme il freddo e sta benissimo anche in vaso, in terrazzo, ma non lasciatelo mai esposto al vento.
Alcuni consigli importanti riguardano il terreno che deve essere ben drenato, soffice e torboso. Annaffiate una o due volte a settimana solamente durante la ripresa vegetativa e concimate esclusivamente durante i mesi primaverili.
Pensate che nelle credenze contadine, l’Elleboro veniva considerato un elemento molto importante perché contando il numero di piante nel loro orto, pensavano di conoscere in anticipo l’andamento del raccolto di stagione.
Una pianta veramente piena di storia e di bellezza.
Regalate una Rosa di Natale a chi vi vuole bene