Ci avviciniamo al periodo dei grandi lavori in giardino, in particolare sul nostro prato di casa
Come ben sapete, tra la fine di Febbraio ed il mese di Aprile le temperature sono più gradevoli, le gelate sono un ricordo ed il terreno gode delle condizioni perfette per la semina del manto erboso.
Proprio la temperatura di 8/15° risulta perfetta per la semina, trasemina e la concimazione.
La resa estetica del prato sarà condizionata dal tipo di semi utilizzati, dalla lavorazione e dalla qualità del terreno, ma anche dal momento della semina. Quindi seguite la stagionalità.
Cosa fare oggi sul prato?
I prati esistenti vanno arieggiati, togliendo quell’accumulo di sostanze e di foglie chiamato feltro.
– Concimate con prodotti dal giusto rapporto di elementi
– Revisionate i rasaerba e gli impianti di irrigazione. Saranno fondamentali tra poche settimane.
– Eliminate il muschio prediligendo concimi con ferro
La trasemina
Se nel vostro prato ci sono zone che vanno rigenerate ed infoltite si può eseguite una trasemina. Tagliate l’erba esistente e togliete il feltro sul prato e procedete con la trasemina. Per questa operazione vi consigliamo di utilizzare il miscuglio originario o composto da sementi accuratamente calibrati e dedicati.
Per finire concimate le zone rinfoltite e aiutatevi con fertilizzante ad alto contenuto di fosforo.
Nuovi prati:
Per chi semina il nuovo prato trovate nel Garden varie tipologie di sementi, per zone soleggiate, ombrose, per aree sportive e parchi.
Per la nuova semina il terreno deve essere preparato diserbando con prodotti specifici per eliminare le erbe infestanti. Una volta libero da malerbe potrete fresare, livellare, seminare e concimare il prato.
Naturalmente fate attenzione a tutti gli insetti e alle malattie fungine. Proprio per questo, nel Garden vi indicheremo le giuste combinazioni ed i prodotti specifici per dare al vostro prato un’immagine bella e sana.