Il grande protagonista degli orti e delle nostre tavole venete è proprio il radicchio
Proprio questi sono i momenti migliori per piantarlo, tenendo conto delle varietà precoci e tardive, che andranno scelte in base alla zona geografica e dall’epoca in cui si preferirà cogliergli. In genere le varietà precoci si piantano dalla fine di Luglio alla fine di Agosto, mentre le medio tardive da metà Agosto alla fine di Settembre.
Come piantare:
Cominciate togliendo i residui delle colture precedenti e successivamente pulite il terreno dalle infestanti. Lavorate bene il terreno e poi eseguite una concimazione preferibilmente organica.
Il radicchio ha bisogno di sole, quindi scegliete un buon punto in pieno sole; le irrigazioni dovranno essere costanti, ma non abbondanti. Per evitare quei fastidiosi ristagni di acqua, create delle file rialzate con una distanza di 30/40 cm l’una dall’altra e piantatele ogni 30/35 cm.
Oltre alle varietà conosciute come Treviso, Chioggia e Castelfranco, vi consigliamo di optare per il rosa di Verona ed il Gialla Verdoro.
Il Gialla Verdoro è una nuova varietà di cicoria detta anche “giallo del Veneto”, di recentissima costituzione, a maturazione il cuore del radicchio assume la caratteristica colorazione gialla, molto attraente. Ottimo il sapore, che assomiglia al rosso di Verona e risulta buonissimo nelle insalate, in abbinamento con le varietà a foglia rossa.
Troviamo anche quello rosa di Verona, molto raffinato e si presta per creare delle insalatine fresche abbinate al pesce ed alla tartare di carne. Anche questa è una nuova varietà, detta ” Rosa di Verona”, in particolare il crespo raggiunge i 400 g di peso, le piante sono vigorose, semi-aperte e presentano delle sfumature che vanno dal colore verde chiaro, al crema ed al rose durante i primi freddi. Una curiosità: la varietà tardiva si raccoglie a circa 100-120 giorni dal trapianto e resiste molto bene al freddo.
Il gusto è sorprendente! Le foglie sono dolci e tenere con la prelibata costa carnosa.
Per conoscere tutte le loro caratteristiche e cominciare a piantare la vostra scorta di radicchio, ci vediamo in Garden.