La pratica del rinvaso è molto importante per il futuro delle piante e diventa determinante per la crescita della pianta e quindi della sua salute
Proprio questo periodo è il momento perfetto per trasferire in un vaso di maggiori dimensioni le piante che lo necessitano.
Non va effettuato tutti gli anni e lo si fa quando il contenitore della pianta è troppo stretto e piccolo per la crescita delle radici della pianta.
Come sapere il momento perfetto per il rinvaso?
Considerate che le piante non vanno rinvasate quando le temperature sono troppo alte o basse e nemmeno quando sono nel pieno dello stato vegetativo. L’intervallo del rinvaso è circa di 2 anni uno dall’altro.
I periodo ideali sono la Primavera e l’Autunno.
Per effettuare il rinvaso estraete la pianta con delicatezza, eliminate le radici scure e e vecchie e rinvasatela in un vaso più grande, riponendo nel fondo uno strato di argilla espansa ed il terriccio specifico per la specie.
Da sempre, consigliamo i prodotti Vigorplant, che dimostrano qualità affidabilità ed efficacia.
Ricordate che ogni pianta ha bisogno del proprio terriccio, infatti le piante acidofile non avranno un terriccio identico ai Gerani.
I vari terricci dedicati alle piante da orto, alle Dipladenie, le piante grasse e quelle da interno presenteranno caratteristiche diverse e per questo vi consigliamo sempre di conoscere bene la specie della vostra pianta.
Rinvasate in allegria, ma sempre con i terricci giusti.