Il modo migliore per portare la biodiversità in giardino

13 Ottobre 20230

Per un giardino rigoglioso ed un ambiente sano è necessario compiere delle azioni fondamentali, sicuramente semplici, ma importantissime. Parliamo di stimolare e favorire la biodiversità

Creare gli ambienti per dare alla natura il giusto modo di esprimersi è dovere di tutti e per questo oggi vi vogliamo dare dei consigli utili e determinati.

Prima di tutto le piante ed i fiori di vario tipo e vario genere devono essere sempre presenti e ben curati. Essi alimentano tutto ciò che sta attorno, stimolano gli insetti impollinatori, aiutano gli antagonisti e consentono alla natura di fare bene il suo dovere. Da qui abbiamo gettato le basi per poi contribuire a mantenere e ricreare gli ambienti naturali dedicati alle varie specie di animaletti ed insetti che fanno parte del nostro ecosistema.

Aiutate le farfalle

Anche le farfalle vogliono le loro casette, di solito dotate di aperture verticali. Pensate alle Vanesse che possono passare un inverno al caldo ed in tranquillità. Il consiglio furbo è quello di piantare sul balcone alcune aromatiche che alimentino i bruchi, come la ruta e il finocchio selvatico, molto amate dai macaoni. E ovviamente, scegliere fiori nettariferi.

Le coccinelle sono amiche della biodiveristà

Create un ambiente favorevole per le coccinelle, prima di tutto scegliendo fiori come le Calendule, il Coriandolo e l’Achillea ed installando casettine, molto simpatiche, dedicate agli insetti, dei veri e propri hotel, che saranno belli ed utili da vedere. Nel Garden trovate una scelta di varie dimensioni e funzioni.

Per gli uccellini e tutti i piccoli volatili

Collocate delle casette nido per cinciallegre e altre cince, ma anche scriccioli, storni e codirossi. Ogni specie ha le sue esigenze in termini di dimensioni del nido e del suo foro d’ingresso, tale da lasciar passare l’uccellino, ma impedire a picchi e scoiattoli di infilarci la testa per predare le uova.Attenzione alla porta, infatti l’ingresso va messo a nordest o sudest in pieno sole diventerebbe rovente, lontano dai punti di passaggio e distante da mensole o rami che potrebbero facilitare l’accesso ai predatori. Non dimenticate i mangimi a loro dedicati.

Gli sociattoli sono una forza della natura

Anche loro, rappresentano una risorsa e nel Garden troverete casettine, mangiatoie e alimenti adatti a mantenerli e preservarli.

I pipistrelli sono al nostro fianco

La bat box è ormai diventata un must, ma ne servono ancora molte nei nostro ambienti esterni per dare una mano a questo coraggioso volatile. La casetta per loro è dotata di un ingresso a fessura in basso e va posizionata su un muro esterno oppure su un grande tronco ad almeno 4 metri di altezza

Posizionate delle casette per le api

Le api sono nostre alleate, una casetta è un gesto onorevole alla vita di tutti. Le osmie, ricoperte di peluria marrone-rossiccia e le tapezziere, riempiono i fiori con una riserva di polline per le larve, poi depongono l’uovo e chiudono l’ingresso della tana con del fango. Pensate a quanto sono laboriose e quanto sono importanti per mantenere l’equilibrio ambientale. Per questo in Garden trovate una vasta gamma di casette e tutto quello che serve alle api.

Non dimenticate il riccio e scegliete la casetta adatta a lui. Ogni notte vi ringrazierà, ma sarà utile alla natura ed al nostro benessere

Sono gesti, quelli descritti, che ci fanno consapevoli, che la biodiversità va alimentata ogni giorno, anche facendo piccole e poco costose azioni!

Salviamo la natura e valorizziamo insieme la biodiveristà

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD