Il foliage dipinge il tuo giardino: ecco le alberature da scegliere

14 Novembre 2024

L’autunno è la stagione in cui la natura ci regala uno spettacolo di colori davvero unico ed oggi vi facciamo scoprire tre alberature estremamente suggestive

Le foglie degli alberi, prima di cadere, si tingono di mille sfumature, dal giallo oro all’arancione intenso, fino al rosso fuoco. Il giardino in un dipinto impressionista, e noi non possiamo che restare a guardare.

Ma quali sono gli alberi che più colpiscono per i colori in questo periodo?

Aceri: Gli aceri sono sicuramente i protagonisti indiscussi dell’autunno. Le loro foglie palmate si colorano di rosso acceso, arancione o giallo, creando contrasti cromatici di grande effetto. Gli Acer palmatum sono quelli che più colpiscono per le loro colorazioni. Sottolineiamo in particolare le varietà Acer palmatum Seiryu, Acer palmatum Trompenburg, Acer palmatum Bloodgood.

Ginkgo biloba: Questo albero antichissimo è famoso per le sue foglie a forma di ventaglio che, in autunno, si tingono di un giallo dorato intenso. Il ginkgo biloba è una pianta molto resistente e longeva, dalle infinite proprietà benefiche se l’aspetto piacevole già non bastasse per sceglierla come alberatura.

Liquidambar: Il Liquidambar è un albero che in autunno si trasforma in una tavolozza di colori vastissima: dal verde al giallo, passando per l’arancione, il rosso intenso e qualche sfumatura di viola/nero. Ciò è dovuto agli sbalzi termici tra giorno e notte, dalla diminuzione del fotoperiodo, dalle piogge, ecc . Le sue foglie lobate creano un gioco di luci e ombre davvero unico. (questo argomento merita un approfondimento tutto suo)

Con alcune (o addirittura tutte!) di queste piante, il giardino diventerà in questi giorni di un colore da fare invidia alle migliori cartoline dal Giappone.

Per gli abbinamenti possiamo poi giocare richiamando queste tonalità, con piccole piante perenni, come ad esempio Heuchera, Berberis e Cornus

I vostri alberi si abbinerebbero bene a questi descritti?

Cliccate qui per inviarci le vostre domande

Guardate il vostro spazio verde come un organismo dinamico, sicuramente mancherà qualcosa da aggiungere

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD