Il fiore ad ombrello: ecco come prendersi cura dell’Agapanthus

21 Giugno 2024

DESCRIZIONE GENERALE

Con la sua fioritura particolare e decisamente vistosa, l’Agapanthus è certamente tra le piante che più spiccano in giardino nei mesi estivi. Proveniente dal Sud Africa, questa erbacea perenne è caratterizzata da piccole infiorescenze (generalmente viola, bianche, ed azzurre a seconda della varietà) raccolte ad ombrello che si ergono da lunghi steli che spuntano da una chioma di foglie dalla forma laceolata di un verde brillante.

La varietà più diffusa è certamente l’Agapanthus Africanus.

Se posto nelle condizioni ideali di crescita l’agapanthus può raggiungere il metro di altezza (in alcune varietà anche i due metri!). Vediamole insieme in Garden.

ESPOSIZIONE

Non teme un’esposizione soleggiata, anzi: ne gioverà alla fioritura. Anche nei mesi più caldi amerà la luce diretta del sole.

IRRIGAZIONE

Consigliamo abbondanti e regolari irrigazioni nei mesi più caldi, assenti nei mesi invernali di riposo vegetativo.

TERRICCIO

Non ha esigenze particolari in fatto di substrato. Certo è che se si sceglie un terriccio con una buona capacità di drenaggio, male non farà.

TEMPERATURA

Ama il caldo. Temperature al di sopra dei 20/23 °C saranno fondamentali per lo sviluppo della fioritura. Le minime sopportate sono attorno ai -5/-10°C. Se piantati in vaso, in inverno potranno essere messi al riparo facilmente. Se messe a dimora a terra, è possibile provvedere alla pacciamatura per proteggere i rizomi.

ALLEATI

Nei primi anni di vita e subito dopo una nuova piantumazione la concimazione sarà fondamentale: consigliamo l’utilizzo di Leonardika durante il trapianto: aumenterà l’efficienza fotosintetica e l’assorbimento di nutrienti, a vantaggio della produzione complessiva.

CONCIMAZIONE

Considerate bene che nel momento in cui compaiono i primi germogli , è importante utilizzare un concime specifico per piante fiorite a basso titolo di azoto. Concimare bene e nella maniera corretta significa poter godere di una fioritura brillante, colorata ed intensa. Nel momento che i fiori inizieranno ad appassire, il consiglio è quello di scegliere un concime bilanciato al fine di nutrire i rizomi, in modo che possano accumulare e conservare tutti gli elementi nutritivi per l’anno che verrà. Appena vedete i nuovi fiori concimate con uno biostimolante. Trovate tutte le tipologie di concimi in Garden.

ACERRIMI NEMICI

l peggiori nemici degli Agapanthus sono le lumache, ghiotte del fogliame. Le lumache si presentano nei periodi più umidi, generalmente in primavera ed in autunno, specialmente in periodi piovosi. Oltre ai “rimedi della nonna”, come gusci d’uovo, birra e fondi di caffè, possiamo utilizzare Compo esca lumachicida Fer, una soluzione a base di fosfato ferrico, efficace e rispettosa degli animali domestici come cani e gatti.

L’Agapanto dona emozioni ogni volta che lo guardiamo, infatti viene anche utilizzato come fiore principale nelle cerimonie nuziali

Ma non solo, questa pianta fornisce un’abbondante produzione di nettare in Estate, ecco che possiamo parlare di un’ottima pianta, che porta un grande aiuto agli insetti impollinatori, data la crisi degli impollinatori che stiamo vivendo negli ultimi anni. Posizionata vicino ad un orto, una bella aiuola di Agapanto sarà un’ottima attrattiva per attirare insetti impollinatori.

Raccontateci la vostra esperienza con l’Agapanthus cliccando qui

SOS Agapanthus: cliccate qui e create un filo diretto con i nostri esperti, per capire perché la vostra pianta presenta dei problemi

E se da un Agapanto nascesse un nuovo amore? Il nostro augurio è di godervi al meglio l’Estate

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD