I frutti più buoni si preparano adesso

14 Novembre 20230

Il mese di novembre (prima che arrivino le gelate invernali) è perfetto per mettere a dimora piante da frutto giovani, di un’età di circa due anni

Immaginate il vostro piccolo/grande frutteto di casa, con tanti colori e frutti succosi, fatti e coltivati con passione dedizione da voi!

Per avere tutto questo però, è importante considerare la fase della potatura.

Se eseguita a regola d’arte aiuterà la nostra pianta a radicare meglio a terra. Riducendo le ramificazioni nella chioma, infatti, la pianta concentrerà meglio le sue energie nel far crescere le radici a terra, senza investire sforzi nello sviluppo di rami che non solo non potrebbero a produzione, ma sarebbero addirittura dannosi nei confronti di altri rami.

Ecco alcuni passaggi da seguire per una potatura a regola d’arte:

Individuare i rami che andranno ad essere lo “scheletro” della chioma. Questi non dovranno essere più di 3/4 e dovremo tenere conto che saranno la struttura dell’albero; ciò vuol dire che per una crescita ottimale i rami prescelti dovranno essere simmetrici nelle quattro angolazioni.

Eliminare i rami superflui, ovvero: rami secchi, malati e danneggiati, rami che crescono verso l’interno, rami densi, rami troppo angolati, rami che si rompono facilmente, succhioni e polloni, germogli vigorosi. In questo modo la chioma sarà diradata

I rami rimasti che abbiamo scelto al punto 1 vanno accorciati ad 1/3 della loro lunghezza: in questo modo, la pianta potrà spendere le sue energie per il radicamento a terra. È importante osservare che dev’esserci sempre un equilibrio tra l’apparato radicale e i rami dell’arbusto.

Sappiate che negli anni successivi al trapianto la potatura delle piante da frutto non dovrà essere eseguita sempre nello stesso modo, quella che abbiamo descritto oggi è la cosiddetta “potatura da allevamento”, mentre negli anni a venire si effettuerà la “potatura di produzione”.

Una dritta fondamentale è l’esecuzione corretta del taglio, che deve essere leggermente inclinato, al fine di evitare il ristagno dell’acqua.

Per una potatura importante è necessario utilizzare strumenti di qualità e creati appositamente per questo tipo di operazioni. Per questo vi consigliamo vivamente le forbici Fiskars, che trovate in Garden insieme a tutta la gamma di accessori e strumenti per il giardinaggio.

La potatura degli alberi da frutto sarà l’indicatore importante della vostra futura produzione

Per tutti i consigli e le domande scriveteci o venite subito al Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD