Glicine: un elegante e dolce profumo di Primavera

10 Aprile 2024

DESCRIZIONE GENERALE

Il Glicine, con la sua incantevole fioritura raccolta in grappoli profumatissimi, è una pietra miliare dei giardini italiani. Originario dell’Asia, è un arbusto rampicante amato per la sua bellezza e la sua capacità di trasformare un piccolo spazio verde in un angolo affascinante e romantico.

ESPOSIZIONE

Predilige un’esposizione soleggiata. Ben sopporta anche una mezz’ombra, che non gioverà però ad una fioritura ottimale; in generale, vale la regola che più luce solare riceve, più la fioritura sarà rigogliosa.

Nella scelta della posizione del glicine, sarà fondamentale tenere in considerazione le esigenze di spazio della pianta.

IRRIGAZIONE

Le annaffiature devono essere moderate, aumentando la frequenza nei periodi estivi e in fase di attecchimento. Se si decide di coltivarlo in vaso, il glicine necessiterà di irrigazioni regolari, più frequenti rispetto alla coltivazione in piena terra.

TERRICCIO

Il Glicine predilige un terriccio ricco di sabbia e torba, che prediliga lo sviluppo dell’apparato radicale. Terriccio completo profumo di bosco di Vigorplant sarà perfetto.

TEMPERATURA

Tollera il freddo fino a -15°C e quindi possiamo coltivarlo facilmente in tutta Italia.

ALLEATI

È importante, specialmente in fase di vegetazione, fornire al Glicine il giusto nutrimento. Oltre a procedere con un buon concime per piante fiorite, sarà un buon alleato Leonardika, ammendante del terreno con Leonardite del Nord Dakota. Leonardika assolve appieno le funzioni dell’humus stabile e promuove attività ormonali che si traducono in una migliore efficienza foto sintetica e in un migliore assorbimento di nutrienti per una maggiore produzione complessiva.

ACERRIMI NEMICI

Il Glicine può essere oggetto dell’attacco di insetti parassiti, in particolare Afidi, Acari (ragnetti rossi) e Tripidi attratti dalla linfa delle foglie.

Riconoscere subito la loro presenza è importante per attuare una risposta tempestiva. Quindi in primavera, nel periodo di “risveglio” di questi insetti, è bene controllare frequentemente le piante alla ricerca di tracce della loro presenza, e applicare sul fogliame della pianta una soluzione a base di Olio di neem.

Il Glicine simboleggia l’amicizia, ma pensate che è considerato anche dall’arte del Feng Shui, che prende i suoi grappoli floreali penduli e a cono come equivalente dell’atto di inchinarsi o di inginocchiarsi per rendere omaggio e mostrare rispetto.

Se desiderate anche voi un Glicine, chiedete ai nostri esperti dove posizionarlo per farlo rendere al meglio

Per inviarci le vostre domande sul Glicine cliccate qui

Non potete passare una Primavera allegra e profumata senza il vostro nuovo Glicine

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD