DESCRIZIONE GENERALE
Marzo ci regala una tra le più belle fioriture da giardino: quella della magnolia. Certamente conoscerai questo arbusto, ma forse non sai che ne esistono più di 80 specie! Dalla più classica Magnolia Soulangeana, a varietà più particolari per forma (come la Magnolia Stellata), per colore (come la Magnolia Genie o la Magnolia Susan, di un rosso/violaceo molto intenso, o le Magnolia Yellow Lantern e Yellow River,dall’insolita tinta gialla ) o per profumo (come la Magnolia Fragrant Cloud).
ESPOSIZIONE
Gradisce un’esposizione al sole o a mezz’ombra.
IRRIGAZIONE
Ben accetta le abbondanti irrigazioni, soprattutto se parliamo di piante in giovane età e/o coltivate in vaso piuttosto che in piena terra. Se facciamo riferimento invece ad esemplari già adulti, possiamo ridurre l’irrigazione.
TERRICCIO
Ama substrati ben drenanti, come il terriccio professionale Vigorplant Completo, un substrato di eccellente qualità, ottenuto da una sapiente miscelazione di matrici organiche e minerali di particolare pregio. In particolare, l’unione di granuli di cocco, torba superfine e pomice vulcanica conferiranno alla magnolia un drenaggio ottimale.
TEMPERATURA
Ben sopporta le basse temperature.
ALLEATI
Il miglior alleato che può avere la Magnolia è senz’altro un buon substrato, come il già citato terriccio completo di Vigorplant. Sebbene non parliamo di una pianta che richiede particolari attenzioni nella concimazione, in fase di pre-fioritura Geoneem sarà un vero toccasana! Parliamo di un concime organico azotato, arricchito con pannelli di Neem che vanno ad irrobustire l’apparato radicale della pianta.
ACERRIMI NEMICI
Una patologia che di solito colpisce abbastanza frequentemente la magnolia è quella dei funghi. Vengono rilevati perché creano macchie/muffe sulle foglie della pianta. Se la vostra pianta presenta alcune macchie è bene accertarsi se e di quale malattia fungina la pianta può essere affetta. La buona notizia è che esistono diversi prodotti che aiutano a prevenire ed eliminare il problema. Vithal Blackjak bio e Leonardika, ad esempio, sono due prodotti a base di leonardite che aiutano la revitalizzazione della pianta.
Visto che la Magnolia è simbolo di forza, purezza e fortuna, trovate uno spazio importante per lei nel vostro giardino.
La Magnolia è una pianta rassicurante, elegante e facile da curare
Questo è il momento perfetto per portarla a casa
Avete domande dedicate al mondo della Magnolia? Cliccate qui
In Garden la Primavera vi attende