Ecco perché le piante in Autunno cambiano colore! La guida definitiva!

19 Novembre 2024

Abbiamo sempre pensato che l’autunno rappresenti uno spettacolo della natura ed oggi vi spieghiamo in maniera precisa tutte le motivazioni che portano le foglie delle piante a cambiare colore

Il fenomeno unisce fattori biologici, chimici e fisiologici e come ben immaginerete, una delle principali responsabili è la clorofilla.

Questo pigmento è la causa della colorazione verde delle foglie, ed è fondamentale per il processo di fotosintesi clorofilliana.

Perché in Autunno tutto cambia?

In questa stagione l’ambiente si trasforma, il giorno è più corto, la luce è meno disponibile e le temperature sono più fredde.

Le  piante certamente ne risentono e tra tutte le conseguenze della stagione forse la più importante riguarda proprio la fotosintesi, che riduce tantissimo la sua naturale funzione.

La pianta capisce che, per sopravvivenza, deve compiere una scelta: sacrificare una parte di essa in favore di altro. Sceglie così di sacrificare le foglie.

Prima di perderle però, tutte le sostanze nutritive presenti nelle foglie vengono assorbite dalla pianta, partendo proprio dalla clorofilla.

Tolta la clorofilla, cosa resta?

Ma senza clorofilla, che succede? Sostanzialmente emergono altri pigmenti che sono sempre stati presenti nella foglia, ma che, sovrastati dalla clorofilla, non risultavano visibili ad occhio nudo. Questi sono i Carotenoidi, che sono pigmenti che colorano di giallo e arancio le foglie, e gli Antociani, che entrano in scena colorando di rosso e viola le foglie.

Arriverà il punto per la pianta di assorbire anche questi pigmenti. A questo punto avremo una foglia secca che si staccherà dalla pianta e cadrà a terra.

Ma perché ci sono piante di un colore ed altre di altri colori?

Ci sono fattori ambientali e fisiologici che influenzano il colore delle foglie autunnali

-La specie arborea

-Le condizioni climatiche

-L’età della pianta

-Lo stato di salute della pianta

Come potete immaginare, anche la soggettività è importante.

La bellezza della varietà di colori che possiamo goderci in Autunno è qualcosa di sbalorditivo ed è la prova che le piante si adattano al cambio delle stagioni.

Assistiamo ogni anno ad un mix di fattori diversi, chimici e fisiologici, che segnano un cambiamento che ci regala uno spettacolo.

Voi avete abbinato degli alberi nel vostro giardino per creare un foliage autentico? Cliccate qui e raccontateci tutto

Volete migliorare l’effetto foliage? Cliccate qui e contattateci

Ci vediamo al Garden anche di Domenica pomeriggio!

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD