Oggi vi consigliamo quelle piante da appartamento che cambieranno il design e daranno un nuovo stile alle vostre stanze
Sono tutte in Garden!
Ecco le piante che dovete assolutamente avere:
DRACAENA MASSANGEANA
Tronchetto della felicità, di origine tropicale, che ben si sposa con la coltivazione in appartamento (mal sopporta infatti le temperature inferiori ai 10°).
In generale è composta da uno o più tronchi, alla cui sommità spuntano questi ciuffi verde lime lucidi che daranno all’ambiente un tocco esotico.
È una pianta di facile cura, adatta a chi si vuole intraprendere i primi passi nel giardinaggio.
Ama posizioni soleggiate, ma schermata dalla luce diretta, specialmente nei mesi estivi. La luce aumenterà la vividezza delle foglie.
Consigliamo abbondanti irrigazioni, ma occhio ai ristagni!
STRELITZIA AUGUSTA NICOLAI
Comunemente confusa con il banano grazie alla somiglianza tra le foglie, la Strelizia augusta Nicolai è certamente la pianta da appartamento che ha più preso piede in questi anni. Grandi foglie verde lucido poste in cima agli steli, che vanno a formare una “chioma non chioma”.
Difficile verderla in fiore nelle nostre zone, ma lo spettacolo merita l’attesa (altrimenti, grazie Google): la fioritura conferisce a questa pianta il soprannome di “Uccello del Paradiso”, grazie alla forma che ricorda appunto il becco di un uccello.
Tanta luce ed irrigazioni regolari saranno l’ABC della coltivazione della strelitzia.
Il nostro consiglio è di arieggiare spesso la stanza in cui andrà posizionata.
MORINGA OLEIFERA
Gli appassionati di fitoterapia conosceranno di certo questa miracolosa pianta, le cui doti l’hanno portata ad avere il soprannome di “albero della vita”.
Moringa oleifera è un arbusto caratterizzato da un tronco “molle” che sviluppa dei rami snodati e penduli da cui si sporgono piccole foglie ovali opposte color smeraldo.
La pianta è interamente commestibile, e le sue proprietà benefiche non hanno eguali.
La curiosità è data dal fatto che le sue foglie presentano addirittura otto volte la vitamina C presente nelle arance e pensate, il triplo del potassio che di solito si trova nelle banane. Naturalmente non sono foglie tossiche o pericolose, anzi possono essere ingerite dabambini, neonati e donne in gravidanza.
Le temperature minime tollerate sono circa intorno ai 5°. Ama posizioni soleggiate.
CALATHEA ORNATA
Si sa, quando si parla di foglie decorative, la Calathea non ha eguali. In particolare, questa Calathea Ornata è caratterizzata da foglie scure con dettagli chiari, sul rosa, nella pagina superiore che sembrano sottolineare le nervature della stessa. L’effetto sembra quasi disegnato.
Evitare assolutamente la luce diretta del sole e i ristagni idrici.
PHLEBODIUM AUREUM BLUE STAR
Un bellissimo esemplare di felce, detta anche “felce azzurra” per i suoi riflessi argentati. Portamento cespuglioso. Come tutte le felci, può essere posizionato nelle zone meno luminose di casa (ciò non vuol dire stanze completamente buie), amando comunque contesti soleggiati.
In estate richiederà abbondanti irrigazioni, che tengano sempre umido il terreno.
Riconsiderate il vostro arredamento o semplicemente impreziositelo con una Strelitzia, Moringa o Calathea!
Per voi che seguite tutti i minimi particolari nella cura delle piante cliccate qui e contattateci per qualsiasi domanda
Per chi volesse un consiglio particolare vi aspettiamo in Garden e magari vi daremo delle idee sugli abbinamenti da fare