DESCRIZIONE GENERALE
Sapevi che le felci sono vere e proprie “fossili viventi”? la loro storia affonda le radici nel lontano passato geologico della Terra. Sono tra le prime piante vascolari ad essersi evolute, molto prima dell’apparizione delle piante da fiore. Sono un esempio straordinario di come la vita si sia adattata e evoluta nel corso di milioni di anni. Tra queste, spicca un meraviglioso arbusto che ben si adatta alla coltivazione da esterno nel nostro clima: la Dicksonia antartica.
ESPOSIZIONE
Ama l’ombra, o comunque un’esposizione soleggiata filtrata.
IRRIGAZIONE
Il segreto per far star bene la Dicksonia sta proprio nell’irrigazione. Bagnare con regolarità in modo tale da lasciarle sempre il terriccio umido sarà un toccasana per la pianta.
TERRICCIO
Per aiutare nelle irrigazioni, è consigliabile un terriccio ben drenante, ricco di materiale organico. Si può utilizzare un terriccio per piante verdi. Terriccio per piante verdi di Vigorplant ad esempio ha caratteristiche fisiche ottimali per il rinvaso di piante verdi e da fiore tropicali che hanno un apparato radicale fortemente esigente d’ossigeno e d’umidità. La presenza di pomice calibrata favorisce un ottimo drenaggio ed una uniformità di distribuzione della bagnatura, evitando al contempo ristagni idrici.
TEMPERATURA
Come dicevamo, è una pianta che ben si adatta alla coltivazione da esterno, tenendo conto però che stiamo pur sempre parlando di un arbusto tropicale. Seppur “tenga botta” con temperature basse intorno agli 0°C, non è consigliabile che sopporti il freddo per tutto l’inverno.
ALLEATI
Niente più che un buon tasso di umidità ed un buon substrato.
ACERRIMI NEMICI
Il sole diretto è un acerrimo nemico per le foglie di questa felce, che si scotteranno facilmente con un’esposizione neanche troppo prolungata.
Una pianta che possiede fascino ed eleganza, ma non solo!
Amata dagli Aborigeni nelle terre dell’Australia antica, si presenta come elemento originale, selvaggio e molto esotico.
Consigliatissima per impreziosire l’arredamento, non finirete mai di guardarla!
Voi dove l’avete posizionata? Cliccate qui e inviateci la foto
Raccontateci la vostra idea di design che si amalgama con le piante, cliccate qui e scriveteci
Scegliete anche piante particolari, uniche ed esotiche, sarà un bel modo di personalizzare la casa