Abbiamo selezionato alcune tipologie di giardino molto amate e sempre più in voga tra gli amanti del verde. Quale ti rispecchia di più? Chiediti come ti piacerebbe passare i tuoi momenti in giardino, la risposta verrà da sé!
Giardino dell’Eden
Un’atmosfera selvaggia, terrena, un caos ordinato. Il giardino dell’Eden rappresenta un’area verde che rompe i soliti schemi di aiuole contenute e geometrie ben definite; al contrario, abbraccia l’idea di un piacevole “disordine”, fatto di arbusti e alberi amici degli impollinatori e degli uccelli, e perché no, commestibili anche per noi.
Piante consigliate: Malus floribunda red sentinel, Myrthus microphylla, Achillea, Echinacea, Stipa.
Semplicità architettonica
Una tendenza elegante, raffinata. Non fatevi trarre in inganno dalla parola “semplicità”, che erroneamente viene usata come sinonimo di facilità o banalità.
Noi pensiamo alla semplicità come a una sfumatura che racchiude in sé naturalezza, eleganza, purezza.
Per creare un angolo di questo tipo, serve scegliere una palette di colori limitata, e selezionare piante dalle forme geometriche ben definite.
Piante consigliate: Buxus, Agapanthus, Leylandii, Echinocactus, Pennisetum alopecuroides, Carex evergold.
Relax a cinque stelle
Chi non ama andare in vacanza? E perché non portare quella sensazione rilassante e piacevole direttamente a casa tua? Il motivo numero uno per cui le persone intraprendono un progetto all’aperto è creare uno spazio per rilassarsi e distendersi. Per creare un angolo rilassante, bastano poche accortezze, anche in base al vostro gusto: piante con diverse sfumature di ombre non possono mancare, ma anche fogliami tropicali, arbusti profumati ed erbe che catturano la brezza. E perché no, qualche gioco d’acqua o un barbecue di design.
Ricordiamoci che in questo periodo, le piante che normalmente vivono all’interno possono essere portate fuori all’aperto; questo darà beneficio alle vostre piante e vi aiuterà a creare un’atmosfera davvero unica. Si tratta di portare un po’ di lusso all’aria aperta.
Piante consigliate: Strelizia augusta nicolai, gelsomino, plumeria, passiflora, trachycarpus fortuneii o excelsa, washingtonia robusta, chamaerops humilis o vulcano, cycas revoluta, phoenix canariensis
New Victorian
Una tendenza nata… in divano! Diciamocelo, Netflix e le sue serie tv ambientate nell’alta società londinese del 1800 ci hanno fatto innamorare dello stile cottage. Raffinato, ricercato, elegante. Cosa non può mancare allora per ricreare questo stile? Certamente piante classiche e tradizionali, come rose e ortensie. Una fila ordinata di queste splendide fioriture, accentuata magari da sentieri di ghiaia che creano un percorso, piccolo o grande che sia, dove ci si può perdere tra colori e profumi, è il primo passo per creare uno stile vittoriano moderno.
Si, abbiamo detto moderno: se i classici cottage londinesi infatti erano prima accompagnati da un leggero caos, ora si punta più all’ordine, che non deve essere uno schema fisso entro cui gli arbusti non possano espandersi, ma una piacevole armonia tra grandi alberature dalle foglie delicate e viali di fioriture dai colori più o meno tenui.
Piante consigliate: Rosa Pierre de Ronsard, Hydrangea macrophylla forever and ever, Hydrangea paniculata annabelle, sophora pendula (?), Ligustrum sinense, Abelia grandiflora, Hedera, Quercus rubra, Vite americana.
Hygge
Sapete cos’è l’hygge? C’è così tanto di racchiuso dietro questo concetto di origine danese che una vera e propria traduzione nella nostra lingua non c’è.
Lo Hygge è uno stile di vita che racchiude in sé una sensazione di appagamento e di benessere attraverso il godimento delle cose semplici della vita.
Sorseggiare del the caldo in divano dopo una lunga giornata di lavoro, leggere un buon libro all’aria aperta, indossare pantaloni comodi: tutti noi abbiamo sperimentato lo Hygge.
Come trasferire tutto ciò in giardino? Semplice! Usando materiali come la pietra, il legno e colori contrastanti, come bianco e nero. Le piante dovranno essere in armonia con questi materiali: scegliamo quindi arbusti che ben si adattano a possibili vicinanze con la pietra, come ad esempio le conifere, ma non dimentichiamoci dei fiori. Usiamo i fiori che più ci piacciono, non c’è niente di più personale del concetto di Hygge, quindi ascoltatevi! Noi vi consigliamo fiori ariosi, l’atmosfera che creano è davvero unica!
Piante consigliate: Sedum, Sempervivum, Delosperma Cooperi, Perovskia atriplicifolia blue spire, Cornus Kousa, Chamaecyparis obtusa nana gracilis, Juniperus procumbens nana.
Japanese-Inspired Garden
La filosofia giapponese impone in giardino la presenza di elementi essenziali.
“Questi elementi naturali hanno un significato ben preciso: Le pietre e le rocce stanno a rappresentare la stabilità, sinonimo di pace interiore nell’individuo che può essere raggiunta solo tramite una profonda riflessione sulla propria persona e tramite un’attenta meditazione; L’acqua invece rappresenta nella sua semplicità e, appunto, mutevolezza, tutto ciò che nel mondo è instabile, mutevole e mobile. Nessuno di essi ha una mera funzione estetica, tutto ha un significato a volte criptico la cui spiegazione viene lasciata alla libera interpretazione. Ognuno può vedere in essi un significato differente per trovare le risposte che cerca e che lo possano condurre allo zen. I giardini orientali nel loro estremo fascino ed incanto sono generalmente asimmetrici e composti da elementi a numero dispari”
Piante consigliate: Acer palmatum, Ficus microcarpa ginseng, Sophora japonica pendula, Hydrangea macrophylla magical.
Per creare questi angoli non serve per forza stravolgere completamente il tuo giardino o terrazzo. Bastano pochi cambiamenti per creare l’atmosfera che stai cercando.
Scegli lo stile che vorresti ricreare, focalizzati su come ti piacerebbe passare il tuo tempo libero in giardino, il resto verrà da sé