Concimare il prato: ultimo periodo disponibile

28 Aprile 20220

Un prato sano e forte ha bisogno di cure e conoscenza e la fine di Aprile ed il mese di Maggio saranno l’ultimo periodo utile per concimare il vostro prato per l’estate

Infatti il periodo che ci porta alla fine della Primavera è perfetto per una concimazione antistress, mediante un fertilizzante ricco di potassio.

Naturalmente, qualora abbiate già concimato a Marzo con un fertilizzante specifico per il prato, ricco di azoto a lento rilascio non dovete fare più nulla.

Se invece dovete ancora farlo usate un concime con almeno 20/25 unità di azoto. Se il prato è sofferente, utilizzate fertilizzanti a lenta cessione ma con almeno il 50% di azoto a pronto effetto.

Il consiglio è quello di concimare almeno 15 giorni prima dell’arrivo del grande caldo.

Ecco la tipologia di concime da utilizzare

Il concime che utilizzate è importante che abbia un sistema di rilascio dell’azoto bilanciato, altrimenti noterete quei fastidiosi effetti di bruciature ed ingiallimenti.

Sono da preferire i concimi con rilascio di tipo osmotico, indipendente dall’umidità e dalla presenza di microrganismi.

La vastità dei concimi in commercio richiede una consulenza all’acquisto, per questo nel Garden troverete i nostri esperti, che vi indicheranno se scegliere un concime piuttosto che un altro.

Tutto dipenderà dalla descrizione della situazione del vostro prato, che sarà determinante nella ricerca dell’esigenza e della soluzione.

Il prato è il pavimento del vostro giardino; curatelo e godetevelo per tutta la stagione calda.

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD