Avere un orto vicino al giardino di casa vostra rappresenta un’opportunità d’oro al giorno d’oggi
Il progetto
Dare forma e struttura all’orto non è difficile, ma richiede alcune accortezze. Prima di tutto vanno identificati l’entrata dell’orto e il punto d’acqua. Poi vanno tracciati i riquadri di coltivazione ed i conseguenti camminamenti calpestabili.
Innanzitutto createvi uno schema, con un foglio e una penna disegnate la distribuzione degli spazi e prendete le giuste misure. Dovete poi tener conto che le piante hanno diverse necessità di essere distanziate le une dalle altre, e di esposizione. E’ importante favorire i raggi solari ed evitare che le colture alte come i pomodori facciano troppa ombra alle altre piante più basse.
Ricordatevi poi che la rotazione delle colture è una tecnica molto efficace negli orti e deve essere tenuta in considerazione nella progettazione
La preparazione del terreno
Un aspetto estremamente fondamentale è la preparazione del terreno, da questo dipenderanno i risultati del vostro lavoro di agricoltore.
Il terreno deve essere necessariamente vangato, fresato, concimato con un eventuale apporto di sostanza organica e livellato per prepararlo alla semina ed ai trapianti.
L’irrigazione
L’orto di piccole dimensioni è facilmente irrigabile, a volte serve una semplice annaffiatura manuale. In altri casi potete anche addentrarvi nella costruzione di un impianto a goccia o addirittura uno con la raccolta di acqua piovana.
Le soluzioni sono molte, ma non sottovalutate nemmeno questo aspetto.
Cosa piantare
Non è solamente una questione di gusti o di utilità, ma bisogna valutare anche la grandezza e l’esposizione dell’orto poiché non tutte le piante hanno le stesse esigenze.
Trovate i primi arrivi del periodo nel Garden, come il prezzemolo, insalate, cipolle, aglio, carciofi, fragole e molte altre.