Un frutto ha un valore enorme, per tanti motivi ed oggi vi sveliamo il modo perfetto per piantare a casa vostra il frutteto che avete sempre desiderato
Partiamo subito con dire che il periodo autunnale è il top per dare alla pianta il tempo di abituarsi e prendere vita nel tempo.
Sappiate che mettere a dimora un albero da frutto è un’azione delicata, dove i vari passaggi vanno sempre rispettati.
Scegliere il luogo in base al terreno, le condizioni di luce e di vento è importantissimo, ma anche la morbidezza del terreno.
Ecco come scegliere il luogo
La luce, quindi l’esposizione è fondamentale. Sappiate che il nord non è ideale, mentre l’esposizione sud, sud-est o sud-ovest è adatta.
Attenzione alle zone d’ombra. In quei luoghi dove grandi caseggiati o pareti che creano grandi ombreggiature evitate di piantare.
Altro aspetto indispensabile nella valutazione sono i venti. La scelta migliore è trovare un angolo al riparo dai venti forti, in modo da non danneggiare la pianta.
Quando piantare
Come molti di voi già sanno, le piante da frutto, in generale, vanno piantate nel periodo vegetativo. Nella stagione autunnale e verso la fine dell’inverno, tralasciando i periodi di gelo, dove il terreno risulta impenetrabile.
Il terreno ideale
La composizione del terreno determina la produzione e la salute della vostra pianta da frutto. Quindi è consigliabile valutare il Ph del terreno. Nei grandi impianti vengono, di solito, eseguite analisi di laboratorio.
Quale specie scelgo?
Una volta definita la posizione, il clima e la tipologia di terreno è bene conoscere la specie giusta da piantare.
Sicuramente il nord è adatto al pero e al melo, mentre il sud predilige gli agrumi, ma non disperate, con le giuste accortezze anche il nord può ospitare le piante di agrumi, magari in vaso.
Per il pesco e l’albicocco evitate i terreni pesanti, ma considerate che ricevendo i giusti con consigli, magari dagli esperti del Garden, potrete soddisfare il vostro gusto e scegliere la pianta che preferite.
Anche il ciliegio, il nocciolo ed il prugno possono essere piantati in questi mesi freddi, ma non gelidi.
Attenzione alle malattie
Le tanto agognate malattie fungine sono nemiche degli alberi da frutto. Per combatterli vi consigliamo anche dei prodotti biologici che trovate in Garden.
Come trovo la pianta da mettere a dimora?
Una pianta da frutto è in vaso, in zolla o a radice nuda. Sul mercato le più diffuse e più pratiche sono in vaso.
Come piantiamo una pianta?
– Scavate una buca larga, lunga e profonda tra i 50 ed i 70 cm a seconda dell’esigenza.
– Se il terreno è argilloso considerate ad un metro cubo.
Concimare
State piantando e mescolate del concime organico con la terra che coprirà la buca. Scegliete compost, letame sui 5 kg a pianta.
Lasciate il concime tra i primi 30 cm di terra, questo per la mineralizzazione della sostanza organica.
Struttura e portamento della pianta
Ogni pianta deve essere dritta, interrata con il punto mdi innesto visibile. Pressate il terreno e ancorate la pianta con un tutore.
Irrigazione delle piante
Dalla messa a dimora parte un periodo di circa 2 o 3 anni di irrigazione regolare. Naturalmente è importante considerare il flusso di piogge alle quali viene esposta la pianta.
Il mondo delle piante da frutto è veramente meraviglioso e soddisfacente!
Staccare il frutto del proprio lavoro dai rami non sarà mai come prendere la frutta al supermercato!
Per voi che amate gli alberi da frutto cliccate qui e chiedeteci tutte le dritte per avere dei frutti sani e belli
Il Garden Festival è ancora al massimo in questo mese di Ottobre, vi aspettiamo per viverlo insieme