Abbiamo i consigli giusti per le prime fioriture per il periodo primaverile. Il periodo freddo lascerà spazio a nuovi profumi e nuove piante
La Primavera è già in Garden e per conoscere meglio cosa piantare in giardino, abbiamo una guida adatta alle vostre esigenze.
Ecco le piante perfette con qualche consiglio utile:
1. Grevillea: si adatta al nostro clima mediterraneo, è di facile manutenzione, predilige l’esposizione in pieno sole, non perde le foglie (perfetta per i bordo piscina);
2. Dianthus garofano: pianta erbacea, perenne, rustica e molto profumata. Predilige il pieno sole, ma va posizionata a mezz’ombra con l’aumento delle temperature. Facile da curare e mantenere.
3. Calendula: piccola pianta perenne, di facile manutenzione e cura, che si posiziona al sole e nelle ore più calde a mezz’ombra.
Parliamo di una pianta officinale che rafforza ed aiuta le piante che le stanno attorno. Infatti, potenzia la loro crescita e attira molti insetti utili, ma nello stesso tempo allontanando quelli dannosi, come ad esempio Epilachna varivestis. Le radici producono una sostanza che sprigiona un potere insetticida e se piantata nell’orto aiuta lo sviluppo di molti ortaggi come la zucca, il pomodoro, le melanzane, le zucchine ed altre.
4. Lewisia: pianta sempreverde che regala delle fioriture in vaso meravigliose. Da posizionare in pieno sole, facile manutenzione e cura. Consigliatissima.
5. Violaciocca: pianta annuale dai bellissimi fiori profumati. Da posizionare al sole/mezz’ombra, facile manutenzione e cura. Chiamata fiore delle Alpi, perché in passato cresceva vicino agli alveari per nutrire le api.
6. Ranuncolo: fiore elegante e ricercato, fiorisce a fine inverno ed in Primavera. Va posizionato a mezz’ombra, media difficoltà manutenzione e cura, particolare attenzione ai ristagni!;
7. Euryops: Arbusto perenne, sempreverde, perfetto per le aiuole. Da posizionare in pieno sole, facile manutenzione e cura, molto resistente a malattie e parassiti;
8. Saxifraga: pianta erbacea tappezzante e perenne. Da posizionarsi in pieno sole, facile manutenzione e cura, ideale per zone rocciose e aride.
Se desiderate ammirarle tutte e portarle nel vostro giardino, vi aspettiamo per aiutarvi nella scelta.
L’aria di Primavera contagia proprio tutti