Alstroemeria: la pianta dell’amicizia e della fortuna

6 Maggio 20210

Bella, sinuosa e colorata. Cosa chiedere di più ad una pianta?

Tutto questo lo troviamo nell’Alstroemeria, una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Alstroemeriaceae, dalla forma di un arbusto di piccole dimensioni che raggiunge un’altezza dai venti centimetri fino a 50 cm.

I bellissimi fiori dell’Alstroemeria si presentano con dei mazzetti nei fusti carnosi composti da sei petali, di cui tre di un unico colore e tre con puntini di colorazione scura.

Le Alstroemerie sopportano temperature fredde vicine ai -5°C, e la loro fioritura diventa più abbondante dopo circa 2 o 3 anni di coltivazione.

Importante annaffiare regolarmente i ciuffi per mantenere la terra fresca ed aiutare lo sviluppo e la fioritura. È consigliato aggiungere regolarmente nei vasi un fertilizzante che trovate nel Garden.

Le Alstroemerie piantate in vaso possono essere sistemate in veranda o in serra dove potranno continuare a fiorire, oppure al fresco in un posto riparato dal gelo tenendo la terra leggermente umida. Saranno rimesse fuori in Primavera e per tutta l’estate. Durante l’inverno potete mantenere le piante in giardino coprendole con della paglia o del tessuto apposito che potete trovare nel Garden.

Ogni pianta ha i suoi significati e l’Alstroemeria simboleggia la fortuna, la devozione la prosperità e la ricchezza.

Regalarla significa valorizzare un’amicizia e donare fortuna all’altra persona.

Le varietà presentano diverse altezze, quindi le specie più alte possono essere sistemate vicino alle rose o ad altri arbusti, mentre quelle più basse e piccole vanno ad ornare balconi e terrazzi, sempre al riparo dal freddo e dal vento.

Fai un regalo speciale per la festa della mamma 2021

Regala una Alstroemeria

Vieni a scoprire tutte le specie nel Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD