Se la vostra veranda, il vostro giardino invernale o semplicemente una stanza luminosa hanno bisogno di piante dal grande impatto visivo, allora le Alocasie sono la scelta perfetta
Questa bellissima pianta fa parte della famiglia delle Araceae, che si divide in circa 65 specie di piante decidue o sempreverdi
Perché si chiama orecchie da elefante?
Perché la specie Alocasia macrorrhiza produce foglie enormi e molto appariscenti, che ricordano le orecchie del pachiderma.
Amiamo tanto questa pianta perché possiede foglie larghe, dalle venature molto vistose, molto decorative e dai colori che passano dal nero, al viola scuro ed anche il bronzo.
La luce
Le Alocasie prosperano in un luogo molto luminoso ma non esposto al sole intenso; attenzione al sole che penetra dai vetri delle finestre, può bruciare il fogliame. Per chi ne ha la possibilità può essere una buona pratica portarla all’esterno durante i mesi estivi, facendo sempre attenzione che non ricevano i raggi diretti del sole.
Durante i mesi più caldi l’Alocasia cresce velocemente, può produrre anche una nuova foglia alla settimana, mentre le altre crescono regolarmente. Nel periodo vegetativo la pianta mantiene la sua struttura.
Irrigazione
Le Alocasie ODIANO i ristagni d’acqua, è consigliabile bagnarle con moderazione e solo quando necessario.
Infatti raccolgono e conservano l’acqua nei robusti steli, ed è questa riserva idrica che mantiene dritte le foglie. Quando le foglie ingialliscono significa che avete fornito troppa acqua.
Concimazione
Queste piante crescono velocemente e hanno necessità di concimazioni regolari. Tra Marzo ed Ottobre, in piena crescita quindi, potete aggiungere del concime liquido per piante verdi. Tra Novembre e Febbraio basterà concimare una volta al mese
Ecco tutte le varietà di Alocasia che si potranno trovare qui da noi:
1. Alocasia Frydek
2. Alocasia Jacklyn
3. Alocasia zebrina siberian tiger
4. Alocasia zebrina black zebrina
5. Alocasia tigrini
6. Alocasia polly
7. Alocasia dragon scale
8. Alocasia heterophilla
9. Alocasia silver dragon
10. Alocasia black velvet
11. Alocasia brancifolia
12. Alocasia macrorrhiza
Avete visto che si tratta di piante che lasciano a bocca aperta e non pensate che ci siano tante cose da fare per mantenerle, anzi basterà tenere a mente due semplici dritte per raggiungere ottimi risultati
Quando un’Alocasia entra in casa, poi ne entreranno presto tante altre!
Venite a toccare con mano in Garden, anche al Workshop del 6 Ottobre 2024, dove i bravissimi effettoserra, che collaborano con noi, vi spiegheranno tutto sulle talee!
Avete già delle Alocasie nelle vostre stanze? Cliccate qui per contattarci e raccontarci come si comportano
Perfette anche come pianta da regalare, chiedete ai nostri garden designer
Il nostro spazio espositivo, pieno di Alocasie, vi aspetta