Salmaso Garden Awards 2024: scopri i vincitori

16 Gennaio 2025

Ebbene sì, anche le piante vincono dei premi e noi li abbiamo assegnati!

Abbiamo raccolto i dati del 2024 per capire le tendenze, i gusti e perché no, capire cosa non è andato nella scelta di nuove proposte di piante. Abbiamo carpito e constatato le vostre idee, richieste e sensazioni e siamo arrivati ad una classifica.

Tra punti fermi e qualche sorpresa abbiamo deciso di assegnare dei “premi” alle piante che più hanno caratterizzato lo scorso anno.

Ecco gli award delle piante:

PIANTA PIU’ VENDUTA: Tradescantia Nanouk

Piccola e coloratissima pianta da interno che con poco trasforma e da luce agli angoli di casa.

LA SCOPERTA DELL’ANNO: Nepenthes

Le piante carnivore in generale (e in particolare la nepenthes) hanno conquistato grandi e piccoli per la loro singolarità nel mondo vegetale. Sono piante che, grazie all’evoluzione, hanno trovato il modo di procurarsi gli elementi nutritivi scarsi nel terreno per sopravvivere negli insetti.

PIU’ APPREZZATA DA INTERNO: Ficus Lyrata

Con le sue grandi foglie si è rivelata una degna sostituta della monstera deliciosa (che deteneva il primato lo scorso anno) nella classifica delle preferite da interno.

PIU’ AMATA DA GIARDINO: Hydrangea Paniculata

Una fioritura splendida che rivede il concetto di posizionamento dell’ortensia. Questa particolare specie di hydrangea ben sopporta le alte temperature e un’esposizione soleggiata, permettendoci di godere della visione di un’ortensia baciata dal sole senza aver paura di far soffrire la pianta.

INFLUENCER: Graminacee

Le piante più instagrammate dell’anno sono decisamente loro. Complice il loro utilizzo nel moderno concept del dry garden, le graminacee sono diventate popolarissime, sia per il portamento scompigliato ma allo stesso tempo elegante che, appunto per il valore ecologico che comportano.

LA MENO CAPITA: Hoya

L’Hoya, o fiore di cera, è una pianta rampicante da appartamento davvero affascinante e spesse volte sottovalutata, sia in bellezza che facilità di cura. I fiori sono riuniti in infiorescenze a forma di ombrella e sono composti da numerosi fiorellini stellati e cerosi. I colori variano dal bianco al rosa, al giallo e possono essere anche molto profumati.

FRUTTO PIU’ RICHIESTO: Giuggiolo mela

Si tratta di una varietà particolare di giuggiolo caratterizzata da frutti di grandi dimensioni, dalla forma simile a una mela. La buccia è sottile e di colore giallo-marrone a maturazione. La polpa è carnosa, succosa e di colore giallo chiaro. Il sapore è dolce e aromatico.

L’ALBERO PIU’ AMATO: Acero

Noi abbiamo un debole per gli aceri, forse vi abbiamo trasmesso il nostro amore per questi alberi. Il colore delle foglie e la possibilità di spaziare tra piccole alberature e grandi dimensioni lo rende adatto a diversi tipi di giardino.

PIANTA DA ORTO DELL’ANNO: Pomodoro vesuviano trendy, ex piccadilly

Strepitoso per sughi, in insalata e anche essiccato. Resiste a virus TSWV, batteriosi e alle comuni patologie del suolo.

Vi sentite coinvolti in questi risultati?

Bene, allora significa che una delle vostre piante di casa è presente!

Alla fine di ogni anno facciamo sempre bilanci e buoni propositi per il prossimo. Voi quali piante avreste premiato?

Scriveteci cliccando qui

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD