DESCRIZIONE GENERALE
I crisantemi, appartenenti al genere Chrysanthemum, sono piante perenni ampiamente coltivate e apprezzate in tutto il mondo per la loro straordinaria varietà di forme, colori e dimensioni dei fiori. Originarie dell’Asia orientale, queste piante hanno una lunga storia che le lega a diverse culture, dove sono spesso associate a simboli di gioia, longevità e perfezione.
Qui in Italia, presumibilmente a causa della coincidenza della loro fioritura con la festività di Ognissanti, sono associati alla celebrazione dei defunti.
Ciò non toglie che questa meravigliosa fioritura non possa essere usata per colorare il giardino in aiuole, bordure o anche in vaso.
ESPOSIZIONE
Predilige posizioni parzialmente ombreggiate, in protezione dalle ore più calde della giornata. Il sole però non dev’essere totalmente assente, in quanto ne stimolerà la fioritura.
IRRIGAZIONE
Apprezza annaffiature regolari soprattutto dopo il trapianto e i primi anni. I crisantemi non amano i ristagni d’acqua, che possono causare marciume radicale. Assicurati che il terreno abbia un buon drenaggio.
TERRICCIO
È ideale un terriccio ben drenato, leggero, ricco di sostanza organica e con un pH compreso tra 6 e 6,5 è generalmente ideale per i crisantemi.
TEMPERATURA
I crisantemi sono piante che prediligono un clima temperato e fresco. Sebbene siano abbastanza resistenti, le temperature ideali per garantire una fioritura abbondante e prolungata variano tra i 10 e i 20°C
FORMATI DISPONIBILI IN GARDEN
In Garden ci sono decide di formati disponibili di crisantemi in vaso, eccone alcuni:
· Chrysanthemum v.10
· Chrysanthemum v.12
· Chrysanthemum v.14
· Chrysanthemum ciotola medium
· Chrysanthemum ciolola large
· Chrysanthemum cesta con manico
· Chrysanthemum cassetta small
· Chrysanthemum cassetta medium
· Chrysanthemum fiore grosso
Parliamo di un fiore dai tanti significati, che ci porta in un’atmosfera quasi misteriosa, con le sue forme ed i suoi colori come il bianco, te tante tonalità dei gialli, degli arancioni e dei rossi, passando per i rosa, i viola e i marroni.
Possiamo vederlo, non solo come il simbolo del periodo di Ognissanti, ma anche come pianta ornamentale, che va a creare un effetto mistico e molto Orientale nei nostri spazi.
Come abbinarlo? Cliccate qui e contattateci per dei consigli
Per prenotare le vostre composizioni ed i fiori recisi cliccate qui e contattateci