DESCRIZIONE GENERALE
Se ami i profumi intensi e le piante che sanno stupire, questa è la pianta che fa per te!
Si chiama osmanthus fragrans o olea fragrans, ed è un un arbusto sempreverde dal portamento eretto, con foglie ovali verde scuro e piccoli fiori che compaiono in questi mesi in mazzetti lungo i rami, arancioni o color crema.
Sono proprio questi piccoli fiorellini a sprigionare nella stagione autunnale un profumo inebriante, dolce ma allo stesso tempo molto intenso: una sola pianta sarà in grado di profumare il giardino per un raggio di 15-20 metri.
Il profumo è dato dalla particolare concentrazione di oli essenziali intrinseca nei fiori e serve ad attirare gli insetti impollinatori.
ESPOSIZIONE
Meglio se piantato in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Il sole certamente non spaventa la pianta, anzi, ne aiuta la fioritura.
IRRIGAZIONE
Bagnare con regolarità in modo tale da lasciare sempre il terriccio umido, specialmente nella stagione di crescita. In inverno invece si potrà ridurre l’irrigazione.
TERRICCIO
Per aiutare nelle irrigazioni, è consigliabile un terriccio ben drenante, ricco di materiale organico.
TEMPERATURA
Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide, fino a –15°C, ma non prolungate.
ALLEATI
È un arbusto di facile coltivazione. Consigliamo una concimazione mensile e qualche trattamento naturale preventivo per funghi e parassiti, come ottomix oil, un potenziatore delle difese naturali delle piante.
ACERRIMI NEMICI
L’osmanthus può essere soggetto ad attacchi di afidi e cocciniglia. I primi vanno a pungere le foglie, le quali si accorciano e seccano, fino a cadere precocemente. La cocciniglia invece succhia la linfa dai fusti carnosi della pianta, indebolendola profondamente. Per i primi possiamo usare (importante anche in prevenzione) estratto di ortica; come anticocciniglia Biolid up (olio bianco).
Create anche dei bellissimi abbinamenti con l’Agrifoglio o l’Aucuba.
Avete già un Osmanthus in giardino? Cliccate qui e raccontateci i suoi pregi e difetti
Il loro profumo ricorda quello della magnolia grandiflora, della gardenia, della fresia e del limone, per questo non dovete farvi mancare il piacere di godervi questa pianta nel vostro giardino.
Passate in Garden e portate a casa bellezza e profumo in una sola pianta!