Inizia una stagione con tanti coloratissimi nuovi arrivi per il giardino
Pensate all’autunno come un’esplosione di colori ed un nuovo inizio per molte specie di piante
Per coloro che vedono il giardino come un insieme di spazi in movimento, dove serve rinnovare, cambiare e creare nuovi scenari, vi proponiamo 10 piante che lo renderanno colorato e brillante.
Eccole:
1. Echinacea – disponibile in rosa e bianco
2. Verbena bonariensis – disponibile viola
3. Ceanothus – disponibile con cespuglio verde con piccoli fiori blu
4. Erica darleyensis – disponibile verde/rosa
5. Achillea – disponibile con fiori dai toni del giallo-arancio-rosso
6. Anemone – disponibile in bianco
7. Festuca glauca compacta blue – bellissima graminacea disponibili in azzurro/argento
8. Crocosmia – disponibile con fioritura rosso/arancio
9. Heuchera – una bellissima sempreverde disponibile in tantissimi colori (varie tonalità di rosso, verde lime, arancio, giallo, viola)
10. Equisetum (adatta la bonus piante acquatiche)
Bellissime piante che possono essere utilizzate per creare abbinamenti colorati da far battere forte il cuore!
A tal proposito gli abbinamenti di colore sono divertenti e facili da fare, basterà rispettare le cromie delle varie foglie/fiori delle specie scelte, in modo tale che l’insieme risulti armonioso.
Ahimè, non è sufficiente mettere insieme due piante che abbiamo le stesse tonalità di colore, bisogna sempre pensare a quali siano le esigenze della pianta, altrimenti non avrebbero nessuna durata nel tempo!
Ecco le dritte da considerare sempre:
· Esposizione: le fioriture scelte per la composizione devono avere tutte le stesse esigenze circa l’esposizione al sole. Piante che amano l’ombra con piante che amano l’ombra. Piante che amano il sole con piante che amano il sole. Ad esempio L’Echinacea e l’Achillea si sposano benissimo insieme.
· Substrato: se si desidera piantare in una ciotola le nostre fioriture, bisogna considerare il fatto che le piante si sposino bene con il substrato scelto.
· Estetica e struttura delle piante: qui entra in gioco il vostro gusto e la vostra creatività. Ricordate che alcune fioriture crescono sviluppando un portamento eretto, altre ricadente. Giocate dunque con le altezze negli abbinamenti, oltre che ovviamente con i colori.
· Spazi: attenzione a piantare le vostre piante troppo vicino! Sarà soffocante per loro, e sarete costretti a rinvasarle poco dopo. Calibrando bene gli spazi, invece, avrete una composizione più duratura.
Tante idee, tante piante e un Autunno che ci porta un bel messaggio: quello di vivere la natura trovando sempre attività e specie nuove.
Per voi che avete l’autunno nel cuore, cliccate qui e scoprite i corsi del Garden Festival d’Autunno 2024
Per coloro che stanno cercando i giusti abbinamenti autunnali cliccate qui e contattateci
Il nostro obiettivo deve sempre essere quello di vivere in armonia con la natura in ogni stagione!