Per avere un giardino molto decorativo, di tendenza, ma con una bassa manutenzione, abbiamo il consiglio perfetto: le Graminacee
Di facilissima manutenzione, queste piante sono diventate le protagoniste dei giardini negli ultimi anni. Una vera e propria moda, che “approfitta” delle più disparate misure e colori per adornare qualsiasi stile di giardino, unendo l’utile al dilettevole.
Questa famiglia comprende circa 8.000 specie diffuse in tutto il mondo, di altezza variabile da pochi centimetri a più di qualche metro.
Si distinguono come categoria di piante per questo aspetto che ricorda un cuscino erboso, con foglie filiformi dai colori e forme diverse in base alla specie.
Saranno l’attrazione principale del vostro giardino!
Ma…avete mai sentito parlare di Dry Garden? Letteralmente “giardino secco”, progettato per avere basse esigenze di irrigazione. Si basa su piante capaci di vivere in condizioni di aridità e in grado di sopportare lunghi periodi di siccità. Nell’ottica della sostenibilità, generalmente si prediligono piante autoctone e specie spontanee.
Generalmente, le graminacee sono le protagoniste di questo tipo di giardino, rientrando perfettamente nel concetto di sostenibilità.
Ecco alcune tra le nostre graminacee preferite:
Pennisetum alopecuroides ‘Red Head’
Questa bellissima pianta dalle foglie arquate, ci regala delle suggestive infiorescenze. Predilige il sole, il terreno ideale è normale e la sua altezza massima arriva tra gli 80 ed i 90 cm. Possiamo goderci il suo fiore rosso-brunato da Agosto fino ad Ottobre.
Stipa tenuifolia
Una pianta che colpisce al cuore per la sua bellezza è proprio la Stipa Tenuifolia. Una pianta elegante, dal portamento leggero con quei colori delle beige e marrone delle spighe, che diventano indimenticabili una volta visti. Necessita di un terreno normale ben drenato, predilige un’esposizione soleggiata e fiorisce da Luglio ad Agosto. Il suo fiore appartiene alla famiglia delle Poaceae, non va oltre i 60 cm di altezza.
Hakonechloa macra ‘Aureola’
Suggestiva graminacea dal fogliame variegato giallo-oro. Questa pianta necessita di un terreno umifero e fresco, con un’esposizione a mezzombra. Il fiore color crema e appartiene alla famiglia delle Poaceae, il suo periodo di fioritura è Luglio/ Agosto, raggiungendo un’altezza massima di 30 – 35,
Calamagrostis x acutiflora ‘Overdam’
Questa sempreverde cespitosa ci delizia dal 1983, con il suo portamento elegante e fogliame variegato di bianco. La Calamagrostis x acutiflora ‘Overdam’ è una Graminacea che ama il terreno ricco, ama il sole, ma sta bene a mezzombra ed il suo fiore fiore è piume bruno-beige ed appartiene alla famiglia delle Poaceae. Fiorisce da Agosto a Settembre e non supera i 70/80 cm di altezza.
Miscanthus sinensis ‘Cabaret’
Il Miscanthussinensis ‘Cabaret’ è la graminacea per eccellenza. Il suo grande potere ornamentale impreziosisce ogni giardino. Questa pianta asiatica, presenta foglie verde scuro e striate di bianco. Le foglie sono inebrianti e non presenta fiori e nemmeno frutti. Resiste bene al freddo, anche a -20°C, vive bene al sole e anche a mezzombra. Non necessita di abbondanti innaffiature. Potete vederla nelle aiuole e nei giardini dove arriva a 180-210 cm con una larghezza di 120-150 cm.
Carex oshimensis ‘Everillo’
Pianta elegante, dove spicca il fogliame verde-giallo, robusto e ricadente. Si tratta di una Graminacea che raggiunge al massimo i 20 cm di altezza con una fioritura tra Maggio e Agosto. Necessita di un terreno umido, fresco ed un’esposizione a mezzombra; il fiore è brunate ed appartiene alla famiglia delle Cyperaceae.
Miscanthus sinensis ‘Gracillimus’
Graminacea che ama il sole ed il suo fiore è tante eleganti piume argentee ed appartiene alla famiglia delle Poaceae. Il suo fogliame, da Frikart nel 1975 , è uno dei più belli, dal verde ceruleo e fiorisce tra Settembre e Ottobre. Raggiunge i 150-180 cm di altezza.
Le graminacee sono piante spettacolari, che ci regalano contrasti d’effetto e infinite possibilità di abbinamento, anche in vaso.
Fate la scelta giusta e divertitevi creare degli abbinamenti personalizzati
Cliccate qui e raccontateci la vostra esperienza con le Graminacee
Non dimenticate che potete imparare tanto sulle piante, anche attraverso i nostri corsi. Cliccate qui per contattarci ed iscrivervi