DESCRIZIONE GENERALE
Conosci questa pianta?
Si chiama Hemerocallis, un’erbacea perenne a portamento eretto che produce tra Giugno e Agosto queste coloratissime fioriture ad imbuto.
Hemerocallis deriva dal greco “Hemera”, che significa giorno, e “kallos”, che significa bellezza: un solo giorno di bellezza.
Ciò potrebbe far pensare ad una pianta debole, ma in questo caso è tutto il contrario!
I loro fiori durano effettivamente un solo giorno, ma la profusione con la quale vengono prodotti, conferiscono la percezione di una fioritura ininterrotta per tutta l’estate.
Perfetto per creare bordure e macchie di colore.
ESPOSIZIONE
Prosperano sia in pieno sole che in mezz’ombra. Fondamentalmente, tuttavia, più luce solare ricevono, più fiori formano.
IRRIGAZIONE
Consigliamo abbondanti e regolari irrigazioni nei mesi più caldi, amano avere a disposizione un suolo mai del tutto asciutto e disidratato a lungo.
TERRICCIO
Un terreno permeabile e ricco di sostanze nutritive è l’ideale.
Substrati ben drenanti ci aiuteranno parecchio a non fare danni con l’irrigazione. Il terriccio professionale Vigorplant Completo è un substrato di eccellente qualità, ottenuto da una miscelazione di granuli di cocco, torba superfine e pomice vulcanica conferiranno alla pianta un drenaggio ottimale. Un buon terriccio è la base fondamentale per la salute della pianta.
CONCIMAZIONE
A fine inverno è utile concimare il terreno intorno alle Hemerocallis con COMPO Bio Concime Organico Universale che ha effetto concimante immediato ed effetto nutriente di lunga durata, fino a 5 mesi; in questo modo non sarà necessario prevedere altre concimazioni.
TEMPERATURA
Sono piante molto rustiche, resistono a temperature dai +40°C ai -15°C.
ALLEATI
In fase di piantumazione, oltre che ad un buon terriccio, un vero toccasana saranno gli ammendanti come Leonardika e un buon concime per piante fiorite.
ACERRIMI NEMICI
Sono quasi esenti da malattie e non richiedono cure particolari come concimazioni programmatiche o irrigazioni giornaliere. Possono essere colpiti da infestazioni del moscerino dei fiori, che depone le larve nei boccioli. Dobbiamo subito rimuoverli e utilizzare con un insetticida come COMPO BIO Piretro Pronto Uso .
Le forme diverse dei suoi fiori rendono unica la loro presenza, che impreziosita dai colori accessi scalda il cuore e rallegra l’estate
Voi dove l’avete posizionata? Scriveteci tutto cliccando qui
Avete incontrato problematiche particolari con la vostra pianta? Cliccate qui e contattateci
Ogni pianta ha un’anima e creare degli abbinamenti seguendo forme e colori sarà un ottimo passatempo per quest’estate che stiamo vivendo
Non fatevi mancare una splendida e colorata Hemerocallis