DESCRIZIONE GENERALE
Quando acquistate delle ortensie, solitamente la prima raccomandazione che ci teniamo a fare riguarda l’esposizione. “All’ombra! L’ortensia odia il sole”
Ciò è vero per quasi tutti i tipi di ortensie, che con la luce diretta del sole non hanno tutto questo feeling. Esiste però un particolare tipo di ortensia, l’Hydrangea Paniculata, che non solo resiste molto bene sotto i raggi del sole, ma ne giova.
È caratterizzata da una splendida fioritura a pannocchia, che in base alle varietà può assumere diverse colorazioni. La limelight (in foto) è la nostra preferita.
Comincia a fiorire tardivamente rispetto ad altri tipi di ortensie, ma manterrà qualche infiorescenza fino ai primi geli.
ESPOSIZIONE
Come già accennato, non teme un’esposizione soleggiata, anzi: ne gioverà alla fioritura. Anche nei mesi più caldi amerà la luce diretta del sole. Posizionare questo arbusto così decorativo in bordure e aiuole darà un effetto piacevolissimo alla vista.
IRRIGAZIONE
Consigliamo abbondanti e regolari irrigazioni nei mesi più caldi.
TERRICCIO
Ama substrati acidi. Consigliamo l’utilizzo di terriccio Acidofile di Vigorplant, una miscelazione di torba bionda strutturata, di torba irlandese di media umificazione e di pomice che conferisce a questo substrato un’elevata porosità pur mantenendo un’ottimale disponibilità idrica. Sapevi che in base al pH del terreno alcune ortensie possono mutare la colorazione del fiore? Le ortensie blu, ad esempio, hanno bisogno di un terreno acido con pH compreso tra 3,5 e 4,5. In terreni neutri o calcarei (valore del pH >5) il colore passa al violetto. Per mantenere il blu dei fiori, può essere utilizzato un azzurrante per ortensie a base di alluminio.
TEMPERATURA
Ama il caldo. Temperature al di sopra dei 20/23 °C saranno fondamentali per lo sviluppo della fioritura. Le minime sopportate sono tra -10 e i -15°C.
ALLEATI
Nei primi anni di vita e subito dopo una nuova piantumazione la concimazione sarà fondamentale: consigliamo l’utilizzo di Leonardika durante il trapianto: aumenterà l’efficienza fotosintetica e l’assorbimento di nutrienti, a vantaggio della produzione complessiva. Per il mantenimento sarà sufficiente concimare con regolarità.
ACERRIMI NEMICI
Le Paniculata non si fa molti nemici, raramente darà problemi di attacchi da parte di insetti o funghi. Ma per qualsiasi problema, restiamo a disposizione
Un arbusto elegante, con i suoi colori si presenta come protagonista di molti giardini
Se non l’avete ancora fatto, date libertà alla fantasia e mettete assieme tante Ortensie Paniculate, in modo da creare una meravigliosa macchia di colore
Venite a raccontarci la vostra passione per la natura in Garden
Per tutte le curiosità su questa pianta cliccate qui e inviateci le vostre richieste
Per conoscerci meglio cliccate qui