Un argomento che spesso non viene approfondito o nominato a dovere, tratta dei tempi di maturazione degli ortaggi, che nell’orto vedono la velocità di crescita di tutto quello che abbiamo sapientemente piantato
Coloro che hanno messo a dimora tante piantine nell’orto, hanno creato spazi, annaffiato, aspettato e curato tutti minimi particolari, stanno per cogliere i primi frutti o meglio le primizie, del duro e bellissimo lavoro sulla terra
La domanda che ci facciamo spesso è: ” quanto ci mettono i vari ortaggi a maturare?”,“ saranno pronti tutti assieme?”
Sappiate che si tratta di una stima e che conoscere le tempistiche indicative di maturazione è una pratica molto importante, perché ci permette di gestire al meglio le nostre piantine e le verdure.
Ci sono dei fattori determinanti, che influiscono nella maturazione e possono essere tanti: le condizioni climatiche, la salute della pianta, la qualità del substrato.
Per aiutarvi e darvi delle indicazioni interessanti, ecco la lista ortaggio per ortaggio:
Considerate anche, un altro aspetto importante. Le tempistiche possono variare anche sensibilmente a seconda della varietà, soprattutto se parliamo di una varietà precoce o tardiva. In questi casi i tempi di maturazione possono variare di 10-20 giorni in più o in meno rispetto al valore medio indicato.
L’orto è bello perché è vario, colorato, un luogo personalizzato e pieno di soddisfazioni
Ma è fondamentale conoscere le tecniche, le tempistiche, le caratteristiche delle piante, tutto questo vi regalerà un’estate sana, allegra e colorata.
Scoprite tutto il mondo dell’orto in Garden
Per le domande relative all’orto cliccate qui
Rispettate i tempi della natura e avrete le giuste ricompense
Raccogliete i vostri ortaggi e venite in Garden a raccontarci la vostra esperienza