Per voi che amate le piante particolari, la pianta dell’aria, così viene chiamata, è la scelta perfetta per arricchire il vostro ambiente di casa. Una pianta molto decorativa, che colpisce l’occhio e scalda il cuore
La Tillandsia prende il nutrimento dalle foglie e non dalle radici, che fungono da sostegno per la pianta. Pensate che non ha necessità di terriccio, per questo è strutturata in maniera molto diversa dalle piante tradizionali.
Quale ambiente ideale?
Questa pianta è davvero unica, pensate che le foglie assorbono l’umidità e ne determinano la sopravvivenza, che resiste ad alte temperature e anche a quelle vicine allo zero. Ma considerate che per mantenerla in ottime condizioni sarebbe opportuno non farla mai scendere sotto i 6°.
Coltivata all’esterno: luce in abbondanza, ma mai diretta. Ottimo posizionamento su un ramo o un tronco basso, in zone semi-ombreggiate.
Coltivata all’interno: posizionarla in una zona con molta luce, meglio vicino ad una finestra.
Se il terreno non serve, cosa devo fare?
Il terreno non c’è, ma la concimazione è sempre importante.
Infatti le concimazioni limitate, con concimi liquidi, come ad esempio quelli dedicati alle Orchidee, sono importanti. In inverno è importante concimare una volta al mese, in Primavera ed in Estate due o tre volte al mese.
Se vive d’aria, devo annaffiarla?
La Tillandsia posizionata in ambiente esterno riesce genericamente ad assorbire bene l’umidità e quindi non necessita di grandi irrigazioni.
Nei mesi dove le temperature sono molto alte è fondamentale nebulizzare le foglie molto spesso, mentre in inverno basterà mantenere una buona regolarità.
Se dovesse presentarsi in condizioni critiche, mostrando una sofferenza da mancanza d’acqua, allora procedete all’irrigazione per immersione attraverso un contenitore.
Il consiglio: abbinatela alle meravigliose Orchidee o create un angolo con piante tropicali
Pensate che le Tillandsie fanno parte della famiglia delle Bromeliaceae, la stessa dei conosciutissimi e amatissimi ananas! Per questo alcune specie vengono coltivate per sviluppare il frutto, mentre altre sono dedicate agli scopi ornamentali.
Cosa dite di inserire nel vostro arredamento delle singolari e brillanti Tillandsie?
Fatevi un regalo per quest’estate che è arrivata!
Per tutte le vostre domande cliccate qui
Avete delle piante tropicali o particolari da segnalarci cliccate qui
Ogni Tillandsia mette allegria, da colore e movimento al design di casa e protegge dall’inquinamento elettromagnetico!
Vi aspettano tutte nel reparto dedicato in Garden