DESCRIZIONE GENERALE
Si chiama Hydrangea, ma la conosciamo meglio come Ortensia. Il Garden è coloratissimo in questi giorni, proprio perché siamo immersi nelle varie tipologie e varietà delle nuove Ortensie. Immaginate i vostri balconi, i terrazzi fioriti e splendenti con queste meravigliose piante. Le varietà disponibili sono molte, come la Macrophylla, la Paniculata, l’Arborescens, la Quercifolia, che si presentano in tante colorazioni. Per queste bellezze della natura, non potete che organizzare uno spazio da colmare subito nei vostri ambienti!
ESPOSIZIONE
Generalmente le ortensie amano la mezz’ombra/ombra. Ci sono però alcune varietà di Hydrangea (ad esempio la Paniculata) che gradiscono invece un’esposizione in pieno sole.
IRRIGAZIONE
Le ortensie hanno bisogno di molta acqua (meglio se piovana o acqua del rubinetto addolcita). Il terriccio deve sempre essere tenuto ben inumidito. Si deve comunque sempre evitare la formazione di acqua stagnante. In estate, potrebbe rendersi necessaria una doppia annaffiatura. Anche in inverno sarebbe necessario bagnare le piante, in modo che la terra non inaridisca.
TERRICCIO
Ama substrati acidi. Consigliamo l’utilizzo di terriccio Acidofile di Vigorplant, una miscelazione di torba bionda strutturata, di torba irlandese di media umificazione e di pomice che conferisce a questo substrato un’elevata porosità pur mantenendo un’ottimale disponibilità idrica. Sapevi che in base al pH del terreno alcune ortensie possono mutare la colorazione del fiore? Le ortensie blu, ad esempio, hanno bisogno di un terreno acido con pH compreso tra 3,5 e 4,5. In terreni neutri o calcarei (valore del pH >5) il colore passa al violetto. Per mantenere il blu dei fiori, può essere utilizzato un azzurrante per ortensie a base di alluminio.
TEMPERATURA
Tollera fino ai -5°/-10°
ALLEATI
Oltre ad un buon concime per acidofile, un buon alleato per giocare con il colore delle fioriture è Compo Azzurrante per Ortensie, che grazie al suo contenuto in Alluminio è in grado di trasformare la colorazione rosso/rosa in un brillante azzurro. Inoltre la presenza di Ferro previene l’ingiallimento delle foglie. Una novità di mercato (che sarà un valido alleato per le nostre ortensie!) è Annaffio Riserva d’Acqua, un polimero di nuova generazione studiato per il mondo agricolo, a base di poliacrilato di potassio, con una struttura assorbente a rete tridimensionale che sfrutta la capacità di associarsi a una quantità d’acqua pari a 400 volte il suo peso. Miscelato con il terreno all’atto del trapianto crea una riserva d’acqua facilmente assorbibile dalle radici e riduce le frequenze d’irrigazione. Abbiamo testato il prodotto e possiamo dire che si tratta di uno strumento molto efficace ed efficiente!
ACERRIMI NEMICI
L’ortensia non è particolarmente soggetta all’attacco di insetti e a malattie fungine. Ahimè, la cocciniglia ama tutti i tipi di piante, quindi non escludiamo che le vostre ortensie possano subire degli attacchi. Per combattere la cocciniglia non c’è rimedio migliore dell’olio bianco.
Forme sinuose, lineamenti eleganti e colori variegati e brillanti. Tutto questo significa Ortensia, che sicuramente troverà uno spazio speciale nei vostri ambienti
Nel Garden potrete distinguere diverse tipologie, anche particolari, per dire finalmente la mia Ortensia è unica o fare un regalo pieno d’amore
Pensate ad un colore e troverete sicuramente l’Ortensia corrispondente