Per te che hai la voglia di natura, la cultura del lavoro ed il desiderio di creare dei frutti dalla terra, devi assolutamente sapere che ci sono delle novità molto importanti per il tuo orto
Ogni anno la fatica si trasforma in soddisfazione, perché nell’orto tutto si trasforma in meglio
Ecco le novità Orto Mio, che vi permetteranno di proporre nuove piantine e nuovi succulenti ortaggi da portare sulla tavola primaverile ed estiva
1. POMODORINO CHERRY BON BON: Il Cherry “Bon Bon” è un nuovo ciliegino, ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza gustativa nuova grazie alla buccia sottilissima (per questo è anche detto ‘senza buccia’) e la polpa che si scioglie in bocca, come le caramelle gelée. La pianta è la più compatta tra tutti i pomodori e grazie agli interno di molto corti si adatta bene alla coltivazione in spazi più ristretti e in vaso. Richiede concimazioni molto generose (con sostanza organica e concimi minerali NPK) e ripetute, importanti per formare una pianta ben strutturata.
2. POMODORINO NERO MINIZORRO: Minizorro è il primo pomodorino nero gustoso e produttivo! Il sapore è distintivo per l’armonia tra dolcezza e aroma fruttato, con note Umami. Le bacche ovali di 20-25 gr, hanno polpa croccante di color rosso carico e sono riunite in lunghi grappoli. La pianta ha ciclo tardivo, con raccolta circa 2 settimane dopo gli altri pomodori di piccola taglia. Minizorro è naturalmente resistente a patologie fogliari (cladosporiosi, mal bianco, stemfiliosi), nematodi e alle comuni patologie del suolo ed è poco suscettibile alla peronospora.
3. PEPERONE FRIGGITELLO NAPOLETANO: Peperoncino dolce tipico napoletano, conosciuto anche come Puparulillo ro ciumm (del fiume), noto per il suo sapore e l’alta digeribilità. Le sottili bacche, di circa 10 cm hanno un ottimo aroma e polpa molto fine; si utilizzano immature, verdi, quando sono ancora tenere, consumate prevalentemente fritte. La pianta del friggitello napoletano del fiume è molto vigorosa e super produttiva.
4. MELONE DINO: Dino è il nuovo melone esclusivo di Orto Mio: il preferito dai bambini per la sua forma che ricorda un fantastico uovo di dinosauro. Dolce e dissetante, è caratterizzato da bellissimi disegni verdi sulla buccia che fanno di questo frutto una piccola opera d’arte. Dino F1 è così buono perché è la varietà migliore in questa tipologia di meloni: quella acquistabile nei migliori negozi di ortofrutta durante la stagione estiva. A maturazione il colore delle striature sulla buccia schiarisce, facilitando il riconoscimento del momento giusto per la raccolta.
5. MELANZANA CIMA DI VIOLA: La Cima di viola è un’eccellenza tipica campana, con bacche allungate clavate, con buccia viola scura e calice leggermente spinoso. La pianta ha portamento coprente, ed essendo una varietà antica è meno uniforme e produttiva rispetto alle altre melanzane della gamma. Molto apprezzata è la qualità organolettica dei frutti, a polpa bianca compatta, poco soggetta all’ossidazione e con pochi semi. La Cima di viola in cucina si utilizza per tutte le ricette classiche a base di melanzane; strepitosa fritta e molto apprezzata anche per le conserve sott’olio e sott’aceto.
6. POMODORO ANANAS: Varietà antica, con pianta di medio vigore, molto produttiva. Le bacche di colore giallo sono costolute e schiacciate, di 150 gr di peso, con polpa morbida e buccia fine. Il sapore è molto delicato. La pianta è compatta, con foglie dal caratteristico portamento ‘arrotolato’. Ha una ottima tolleranza al marciume apicale dei frutti. Se si desidera ottenere bacche di dimensioni maggiori è possibile diradare i grappoli in accrescimento, lasciando solo 5 frutti per palco. È adatto alla coltivazione in campo aperto, in serra e in vaso. In cucina è adatto per consumo in insalata e per salse
Tante altre novità da scoprire in Garden: dal nuovo pomodoro cuore ligure, in una versione più resistente a difetti come la spalla gialla, alla salanova a foglia liscia verde, dal peperone corno citrino molto diffuso nel nord Italia, al pomodorino zebrino, unico nel suo aspetto.
Non fate mancare nulla alla vostra passione
Il Garden è aperto anche dii Domenica mattina
Fate una buona colazione al mattino e poi tutti nell’orto!