Siete convinti che l’inverno sia una stagione buia, grigia e senza colori? Vi sbagliate!
Non conoscete i campioni di colore che stiamo per farvi vedere! Perché dovete sapere che il bravo giardiniere, anche in inverno, sa trovare le specie di piante che fioriscono, illuminando e profumando l’intero giardino
Abbiamo selezionato le piante resistenti alle intemperie, il gelo e anche alla neve e vi proponiamo 5 arbusti o rampicanti che possiamo definire Highlander
1. Mahonia – un arbusto sempreverde, dal portamento eretto caratterizzato da foglie dentate. Il colore delle foglie è scuro e ci regala una fioritura giallo brillante raccolta in grappoli. Solitamente la fioritura inizia a Novembre e si protrae fino a Febbraio. Ideale se posizionata a mezz’ombra (il sole aiuterà la fioritura, non lasciatela totalmente all’ombra, almeno mezza giornata di luce).
2. Calicanthus – Letteralmente è il “fiore d’inverno”, un arbusto molto amato e richiesto, capace di sfidare il climi più freddi e gelidi. Presenta una fioritura pallida, quasi trasparente, ma riconoscibile attraverso l’olfatto; infatti il profumo gradevole è godibile da una decina di metri di distanza. Sboccia dunque in giallo pallido sui rami nudi, tra la fine di Dicembre e la metà di Febbraio secondo le zone e l’andamento termico, e la fioritura dura circa un mese. Poi, in Primavera emetterà le foglie, lanceolate e anonime, facendosi “dimenticare” fino al prossimo inverno. Va collocato in pieno sole, ed è in grado di sopportare temperature comprese tra -10° e +35°.
3. Hamamelis – Arbusto rustico deciduo, detto Amamelide sboccia in pieno inverno, tra i ghiacci e la neve, proprio nel periodo da Gennaio ai primi di Marzo. I fiori profumatissimi, presentano petali sottili, gialli oro con una base rossa, quasi aranciata. In Autunno le foglie si colorano di rosso acceso proprio prima che arrivi lo spoglio. Posizionatelo in pieno sole.
4. Edgeworthia – Bellissimo arbusto che perde le foglie durante la stagione fredda, per questo viene detto deciduo. Raggiunge il metro e mezzo di altezza e perde le foglie con il freddo, ma suoi rami troviamo dei profumati e molto suggestivi fiori di color crema disposti a gruppetti. La particolarità è sicuramente la flessibilità dei suoi rami, che si piegano fino a riuscire ad annodarli, per questo viene nominata e conosciuta come pianta dei nodi. la fioritura di questo arbusto avviene tra Gennaio e Marzo. La si può posizionare sia in pieno sole che a mezz’ombra, non darà problemi di adattamento.
5. Viburnum bodnantense – Quel colore rosa che fa tanta felicità è proprio di questa bellissima pianta. Infatti i fiori profumanti, rosa scuro, che maturano sfumando al bianco, larghi 1 cm e raggruppati in mazzetti e ascellari, larghi 7 cm, sui rami nudi. Un arbusto deciduo dal portamento eretto che mette allegria e distribuisce bellezza. Le sue foglie da ovate a oblunghe, dentate, di colore verde scuro, lunghe fino a 10 cm. Il Viburnum fiorisce da Dicembre a Marzo e può raggiungere 3 metri di altezza. I suoi frutti sono sferici di colore blu-nero o purpurei. Posizionatelo al sole e consideratelo per le bordure, per le siepi e per creare beli perfetti giardino a bosco.
Sorridere e gioire delle proprie piante anche in inverno è possibile, grazie anche alle specie, che vi abbiamo proposto e che trovate tutte in Garden
Avete delle curiosità da chiedere in merito a queste piante? Cliccate qui
Desiderate consigli su come creare un giardino d’inverno? Cliccate qui
Per portarvi a casa un meraviglioso fiore d’inverno vi aspettiamo in Garden a Monselice