Sansevieria, la pianta da appartamento indistruttibile

12 Gennaio 2024

La pianta da appartamento per eccellenza, adatta anche ai pollici neri

DESCRIZIONE GENERALE

Trifasciata Laurentii, Hahnii, Futura Superba, Cylindrica, Mikado. Queste sono solo alcune tra le varietà più diffuse di questa splendida pianta da appartamento, tanto affascinante quanto resistente. In Asia, si identifica la Sansevieria come simbolo di forza, prosperità e salute, ma anche di bellezza ed eleganza.

Concentriamoci un attimo sulla salute: si, perché la Sansevieria in casa ha effetti estremamente benefici.

È stata eletta tra le 50 migliori piante per purificare l’aria: durante la notte, rilascia una quantità di ossigeno tale da ridurre l’inquinamento delle stanze dove è posizionata.

ESPOSIZIONE

Ama sia la luce che la mezz’ombra. Si adatta senza problemi a qualsiasi tipo di esposizione.

IRRIGAZIONE

La Sansevieria è una pianta che non ha bisogno di frequenti irrigazioni, anzi! Le foglie carnose sono funzionali nell’immagazzinare l’acqua, e ciò conferisce alla pianta la capacità di resistere molto bene a lunghi periodi di siccità. In inverno una volta al mese circa sarà sufficiente, in estate due volte al mese (sempre in relazione alla temperatura presente nelle vostre case). La cosa fondamentale è evitare innaffiature troppo abbondanti: si verrebbe a creare un marciume radicale letale.

TERRICCIO

È essenziale un substrato altamente drenante; questo aiuterà molto nel processo d’irrigazione per evitare marciumi radicali.

TEMPERATURA

Tra i 10° e i 30° si trova a suo agio. L’ideale sta nel mezzo, a 20°.

ALLEATI

Un buon concime per piante verdi male non fa (lo trovate in Garden), anzi ne consigliamo l’applicazione in base al tipo di prodotto che avete a disposizione, seguendo il dosaggio in base alla mensilità indicato nella confezione.

ACERRIMI NEMICI

Tendenzialmente, questa pianta non ha nemici. È davvero resistente a qualsiasi condizione. L’unico tallone d’achille della Sansevieria è l’eccessiva irrigazione, che causerebbe un marciume radicale e il deperimento della pianta. Se le foglie cominciano a scolorire e “rammollirsi”, sospendere l’irrigazione ed aspettare che il terreno si asciughi del tutto.

Cominciate questo 2024 con una pianta radiosa come la Sansevieria

Ne avete già una in casa?  Cliccate qui e raccontateci dove l’avete posizionata e come si comporta!

Continuate a seguire il Passaporto verde delle nostre piante! Vi presenteremo man mano tantissime piante!

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD