Il Crisantemo: simbolo di amore e re della bellezza

24 Ottobre 20230

Oggi parliamo di un fiore bellissimo, dalle varietà coloratissime, un ibrido erbaceo deciduo dal portamento eretto, con grandi foglie odorose, che si sviluppa in altezza anche fino ad 80 cm

La bellezza del Crisantemo lo rende un fiore ornamentale e non solo simbolo di un evento, che in Italia è indicato come la commemorazione dei defunti.
Il periodo di fioritura e la sua resistenza alle gelate l’ha reso protagonista in Italia nel periodo dei morti, ma in molti giardini ed in molte case viene utilizzato per creare angoli ed abbinamenti colorati ed interessanti.

Nel Garden trovate fin da oggi alcune varietà in vaso, con diverse dimensioni e colori, come quelli a tre colori, a forma di piramide o alberello.

Le varietà

Il lucente Crisantemo dai fiori bianchi si chiama Chrysanthemum parthenium, di solito non supera i 60-70 cm e si coltiva sia in vaso che a terra. Una bellezza singolare è rappresentata anche dal Crisantemo a fiori gialli come ad esempio il Chrysanthemum multicaule. Si tratta di una piccola piantina di circa 15-30 cm, originaria dell’Algeria. Noi vi consigliamo il tricolor, che presenta diverse striature di vari colori sui petali ed è di grande impatto.
Da segnalare le varietà come il corymbosum, il frutescens, l’alpinum simili a delle margherite.

Consigli per curarli e mantenerli

Esposizione
Vuole un’esposizione in parte soleggiata o in mezz’ombra
Annaffiature
Esige annaffiature regolari, più abbondanti in fioritura e molto contenute d’inverno
Concimazione
Nel periodo vegetativo, si concima ogni due-tre settimane, con fertilizzanti liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti in acqua.

Il consiglio furbo: Dopo l’acquisto della pianta trapiantatela in un vaso più grande e profondo con terriccio ad alta qualità.Mantenete il terreno umido, ma non troppo bagnato ed eliminate l’acqua dal sottovaso. Come ultima cosa importante riparateli dalla pioggia e dal caldo estremo.

Per la commemorazione dei defunti iniziate a prepararvi, nel frattempo noi in Garden, precisamente dal 24 Ottobre 2023, vi faremo trovare i fiori recisi con la possibilità di confezionare i mazzi.

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD