Una pianta antica, che molti amano ed è il periodo perfetto, in questo autunno che sta arrivando in punta di piedi, per sfoggiarlo in giardino, su balconi e sulle terrazze
Dal nome scientifico Cyclamen persicum, appartiene alla famiglia delle Primulaceae; il genere Cyclamen comprende una ventina di specie. Simbolo di fertilità, infatti viene donato quando c’è un bimbo in arrivo!
La sua origine è asiatica, ma nel tempo si sono visti molti ibridi, molto resistenti. Infatti il ciclamino è un duro e molto tenace, perché resiste a temperature anche sotto lo 0°.
Ecco come si presenta il ciclamino:
Fiori: sono veramente di tanti colori, bianchi, rosa, sfumati, con bordi colorati, sfrangiati o lilla. I petali possono anche essere arricciati.
Foglie: il ciclamino ha foglie cuoriformi e decorative, con disegni affascinanti e screziature che possono assumere tonalità argentee.
Salute: piante robuste, i ciclamini non sono facili ad ammalarsi; i rischi maggiori sono legati a una posizione non idonea, prediligono il clima fresco e umido.
In vaso: in genere è di piccola o media dimensione, non ha bisogno di contenitori capienti ed è facile far convivere più esemplari nella stessa ciotola o cassetta.
Il ciclamino dove lo metto?
In generale i ciclamini di piccola o media dimensione vivono bene all’esterno, mentre quelli più grandi preferiscono restare in casa, nel vano scale, in veranda, in tutti gli ambienti protetti, ma freschi e luminosi. Metteteli in giardino, sul balcone, nelle aiuole, nelle vasche decorative e utilizzateli per le bordure.
Posso metterli in casa o in ambienti chiusi?
Avete presente i ciclamini di grandi dimensioni, con fiori grandi? Quelle sono più delicate e non amano il freddo o la pioggia. Perfetti per fare belle composizioni, manteneteli sempre al fresco e lontano dai termosifoni.
Il ciclamino vive sereno nei vasi?
Certo! non è indispensabile il rinvaso, ma abbiatene cura scegliendo un ambiente arioso e lontano da correnti d’aria.
Che terreno predilige?
Un terriccio universale di alta qualità oppure terriccio per piante da fiore.
Quando e quanta acqua?
Mantenete il substrato umido, ma troppo bagnato. Utilizzate acqua a temperatura ambiente, meglio se piovana. Fatelo ogni 3-4 giorni senza bagnare il tubero.
Va concimato?
Concimate i ciclamini ogni 12-15 giorni, senza esagerare con le dosi o con la frequenza di concime: nel dubbio, meglio poco che troppo.
Il consiglio furbo:
Lo sapete che sacrificando i primi fiori aperti si favorisce una crescita più folta di quelli al centro e, quindi, un risultato estetico più gradevole nel tempo? Seguite questa importante dritta.
Come lo abbino?
Il ciclamino può essere abbinato a piante verdi, come piccole felci, conifere o edera ed altre, così come a piante che fioriscono in inverno, come Erica , viole del pensiero e primule, in un gioco di altezze, forme diverse e sfumature di colori.
Vi diamo appuntamento in Garden, per scegliere i ciclamini e per festeggiare, tra pochi giorni, il Garden Festival d’autunno 2023
Non dimenticate di iscrivervi ai nostri corsi chiamando il numero 0429 70 94 05, scrivendo a vivai@salmasogarden.it o sui nostri canali social ( i posti sono in esaurimento)!!!!
Ogni ciclamino colora la vita!