L’autunno che fiorisce

7 Settembre 20230

La stagione che ci dona colori brillanti è proprio l’autunno e nella festa che ci coinvolge tutti ovvero il tanto amato Garden Festival, troviamo tante nuove fioriture

C’è aria di cambiamento e di grande rinnovamento nel Garden ed è alto il desiderio per voi di avere dei giardini autunnali fioriti e colorati.

Sono tante le fioriture protagoniste di questa stagione e ne vediamo alcune insieme, ma ricordate che nel Garden abbiamo tante proposte e tante piante fiorite perfette per i vostri ambienti.

La Calluna è una sempreverde che appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Essa è conosciuta anche come brugo, è una pianta tipica delle brughiere svedesi. I suoi fiori sono a forma di spiga, delle piccole campanule sorrette da un calice membranoso. Si possono presentare in diverse tonalità di colore, dal bianco al rosa, dal rosso scarlatto al porpora.

L’Erica appartiene alla famiglia delle ericacee e proviene dall’Europa centro-settentrionale. Questo arbusto sempreverde presente una crescita folta e che ricopre il suolo vive bene, in natura, in luoghi soleggiati, luminosi. I fiori di erica sono minuti, in genere campanulati, costituiti da una corolla quasi cilindrica, di colore bianco, rosa, rosso, porpora.

Il Ciclamino appartiene alla famiglia delle Primulacee (nome scientifico Cyclamen) ed è una pianta invernale, adatta quindi a colorire giardini e balconi proprio nel momento in cui la maggior parte delle piante entra nella fase del riposo vegetativo Il periodo di fioritura inizia da fine agosto proseguendo per tutto ottobre e novembre; i colori vanno dal bianco al rosa pallido fino ad arrivare a tinte più scure.

I Crisantemi sono perenni rustiche. Alcuni sbocciano in piccoli fiori simili a bottoni, altri hanno fiori grandi come pompelmi. I fiori possono avere una moltitudine di sottili e corti petali, mentre altri sbocciano con lunghi petali a cascata, simili alle piume di un uccello esotico. Non solo le varietà più vecchie sono l’ideale per la coltivazione in giardino ma si decorano, con i loro splendidi fiori, in un periodo dell’anno in cui la maggior parte del giardino sta già riposando.

L’Aster è una pianta a portamento cespuglioso utilizzata spesso per abbellire i giardini. Viene molto apprezzata per la sua rigogliosa fioritura. Il termine Aster è greco e significa “fiore a stella“. Difatti ricorda, con la disposizione dei petali, la forma di una stella ma sono simili anche alla margherita e regalano una varietà di colori brillante e inebriante.

Il Solanum pseudocapsicum, detta ciliegia di Gerusalemme, è una pianta perenne sempreverde e produce tanti fiori bianchi da giugno fino a ottobre. Durante l’inverno si trasformano in bacche che passano dal verde, all’arancione al rosso intenso man mano che maturano.

La Stella alpina o Leontopodium alpinum, è una pianta erbacea alpina, che cresce principalmente su terreni rocciosi e ostili, situati ad alta quota. I fiori della stella alpina sono inconfondibili per la loro forma e per il loro colore bianco neve. Le stelle alpine possono così crescere a quote più elevate, a circa 1700 slm, sotto le naturali esposizione climatiche tipiche del territorio montano in modo da preservare inalterate le sue caratteristiche e la sua naturalità. Questi sono dei fiori solitari, che hanno bisogno di molto spazio

Arricchite il giardino e la vostra casa con delle nuove e colorate fioriture!

Sul tema delle fioriture d’autunno potrete partecipare ad interessante un corso, “ABC DELLE FIORITURE D’AUTUNNO”, che sarà tenuto dal nostro esperto Alessandro. Non fatevelo scappare!

Passare tanto tempo in Garden migliora la vita!

Ci vediamo per il Garden Festival, per i corsi e per vivere un autunno frizzante!

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD