Fare l’orto è uno stile di vita, una bella maniera di vivere e di stare bene!
Che viviate in una grande casa con un orto immenso, in un piccolo fazzoletto di terra o in un terrazzo o balcone con poche piante, sappiate che l’orto è un toccasana per il corpo e per l’anima!
Già godere del fatto di avere nel piatto ortaggi appena tolti dalla pianta è un qualcosa di magico, qualcosa che ci siamo spesso sentiti raccontare dai nostri nonni con molta nostalgia.
I meloni dell’orto del nonno Salmaso sono ancora ricordati con molta nostalgia dalla nostra famiglia.
Ma c’è molto più di questo.
Avere un piccolo o grande orto a cui pensare vuol dire ritagliarsi un pezzo di giornata per sé, chiudere le porte alle preoccupazioni, allo stress e ai problemi della vita frenetica quotidiana, e liberare la mente all’aria aperta, affondare le mani sul terriccio e connettersi con esso.
Bertrand Russell dice questo: ” Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario”.
Tutti coloro che coltivano per avere o per dare, sono persone positive e di grande valore. Combattono lo stress, utilizzando pala, zappa ed annaffiatoio, allungandosi la vita, che scorre lenta tra gli ortaggi.
Il divano può aspettare!
Dovete sapere che il giardinaggio migliora l’attività cardiovascolare e la circolazione sanguigna, ma non solo, la luce solare stimola la produzione di endorfine ed il livello di cortisolo viene abbattuto, come lo stress.
L’orto è per tutti, anche per chi dice di avere poco tempo!
Non è necessario essere in pensione per avere un bel orto! Anzi!
Noi al Garden abbiamo tanti ortaggi da abbinare e tanti consigli da darvi per avere una produzione top!