Agapanthus: la pianta che infonde amore

9 Giugno 20230

Questa bellissima pianta è una erbacea perenne, originaria del lontano Sudafrica, che porta passione ed amore, infatti viene proposta nei giardini romantici

L’Agapanthus non richiede particolari abilità nella cura e si caratterizza per le meravigliose fioriture che possiamo goderci nella stagione estiva. Le sue foglie, lunghe e strette, di un intenso colore verde scuro donano alla pianta un aspetto molto elegante ed i suoi fiori possono avere diversi colori, dal bianco al blu, formando veramente un effetto wow.

In Garden è disponibile l’Agapanthus umbellatus (o africanus) nelle seguenti varietà:

1. Poppin purple: infiorescenza viola
2. Brilliant Blue: infiorescenza blu
3. Fireworks: fiori viola al centro e bianchi alle estremità
4. Artic Star: infiorescenza bianca
5. Goldstrike: foglie striate, non di un verde intenso come tutte le altre varietà
6. Regal Beauty: infiorescenza blu con venature blu scuro

Nel nostro reparto dedicato trovate anche gli Agapanthus di grandi dimensioni, perfetti per il giardino e per dare un effetto riempitivo ed imponente al risultato finale. Avrete un giardino molto scenografico!

Vediamo come mantenerlo e curarlo

Esposizione
La pianta sopporta bene il caldo, si sviluppa bene al sole. Per chi vive al nord d’Italia è importante proteggerlo nelle stagioni fredde. Se la pianta è piantata a terra in giardino provvedete a ripararla con della pacciamatura, mentre quelle in vaso vanno messe in luoghi adeguati.

Terreno
Necessita di un terreno fertile, fresco e leggero. Sempre ben drenato.

Annaffiatura
Se piantato a terra in giardino ha bisogno di abbondante acqua in Primavera ed in Estate. Nulla in Inverno. Se in vaso, mantenete il terreno appena umido. Attenzione ai ristagni.

Concimazione
Solitamente da aprile a settembre, ogni 15 giorni somministrare un prodotto liquido specifico per piante da fiore. Trovate tutto in Garden.

Oltre al giardino, dando importanza a bordure ed aiuole, possiamo valorizzare l’Agapanthus anche in vaso.

Come piantare gli Agapanthus in giardino
Per piantare al meglio questa meravigliosa pianta, rompete le zolle del terreno con rastrello e zappa ed eliminate le erbe infestanti. Dopo aver livellato il terreno, fornite l’apporto al suolo di un fertilizzante granulare a lenta cessione per piante da fiore o concime organico, come lo stallattico pellettato. Fatto questo non dovrete fare altro.

Come coltivare gli Agapanthus in vaso
Prima di tutto optate per un contenitore capiente e con la giusta profondità. Ricordate di stendere sullo sfondo uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio ed infine riempite con un terriccio specifico per piante da fiore. Sia in giardino, sia in vaso il bulbo va interrato e ricoperto da uno strato di terra pari all’altezza del bulbo stesso, in questo senso le buche dovranno necessariamente essere profondo il doppio. Fate attenzione a non coprire il colletto.
Munitevi di fertilizzante liquido per piante da fiore, così, quando la piantina sarà nata l’aggiungerete durante l’irrigazione. Considerate che potete farlo ogni 15 giorni da Maggio a Settembre, basterà segnarlo nel calendario. Naturalmente i bulbi vanno piantati ad inizio Primavera, nel mese di Giugno trovate le varietà di piante disponibili.

Rallegrate portate sentimento nei vostri ambienti e nei giardini con l’Agapanthus

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD