Tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno non può mancare il Gelsomino nei vostri ambienti di casa e giardini. Il suo portamento arbustivo, i fiori bianchi e la sua eleganza rimangono, assieme al suo profumo, per tutta l’estate
Chiariamo subito che il falso Gelsomino, differisce da quello vero perché resiste al gelo e in questo periodo primaverile ci regala fiori bellissimi, con fragranze inebrianti, che durano per molte settimane.
Caratteristiche del falso Gelsomino: (dal nome scientifico Rhyncospermum Jasminoides)
– Vive molto a lungo in vaso ed in giardino
– Resiste al caldo ed al gelo ed anche allo smog cittadino
– Si arrampica e rende gli archi delle opere d’arte
– La fragranza di profumo più intensa viene rilasciata nelle ore notturne, ma anche durante il giorno è veramente importante.
– Resiste bene alle malattie
Consigli utili per curarlo e mantenerlo:
Facile da coltivare e molto longevo, è originario delle foreste della Cina ed appartiene alla famiglia delle Apocinacee, la stessa dell’Oleandro.
– Esposizione: Necessita di luce, vive al meglio in pieno sole. Resiste alle temperature torride e non teme il vento.
– Annaffiatura: Le piante giovani e quelle in vaso necessitano di essere innaffiate ogni 3-5 giorni, ma sempre quando il terreno è asciutto. Quelle adulte in estate ogni 5-7 giorni per i primi anni, poi se piantata a terra, si alimenta autonomamente.
–Terreno: Appena portate a casa il falso Gelsomino rinvasatelo con un contenitore più profondo. Utilizzate un terriccio ad alta qualità per trapianti o per fioriere. Altrimenti piantatelo a terra.
– Concimazione: Il Gelsomino ha bisogno di un concime granulare per rose ed arbusti, ricco di Azoto. Lo travate comodamente in Garden. A fine inverno effettuate una concimazione organica.
Create sul balcone o in terrazzo una vera tappezzeria di fiori e foglie su pareti, grigliati, ringhiere esposte al sole. Il risultato sarà meraviglioso.
Cosa dite di profumare la vostra estate con il falso Gelsomino?
Correte in Garden