Parliamo di piante appariscenti, che proprio in questo periodo colorano balconi e giardini rallegrando l’atmosfera
Le Petunie che conoscete meglio sono sorelle delle Potunie e delle Surfinie, primo perché derivano alla famiglia delle Solanacae e sono il frutto di ibridazioni dei floricoltori.
La Petunia è una bellissima pianta ornamentale dai fiori tubolari o imbutiformi, dai colori rosa, giallo, bianco e viola, ma con tante tonalità e variegature. Il profumo delle foglie ci ricorda l’estate e la sua fioritura rimarrà brillante fino ad Ottobre.
La Surfinia che è una Petunia ricadente in effetti, si differisce da quest’ultima per il maggior vigore, infatti si allunga oltre i due metri ed ha una maggiore rifiorenza al sole diretto.
Poi abbiamo le Potunie, dalla chioma più folta, compatta ed ordinata rispetto alle Petunie, caratteristica che permette loro di crescere non ricadenti, ma di mantenere un portamento eretto. Per questo sono perfette per bordure e vasi. La parola Pot siginifca appunto vaso in inglese.
Tra queste meraviglie colorate troviamo anche la Calibrachoa, una simil Petunia, dai fiori piccoli, con crescita ricadente ma compatta, detta anche Petunia nana. Fiorisce da Aprile ad Ottobre, con tanti fiori colorati, dal giallo, il rosso, il viola, l’arancio ed il rosa. Viene utilizzata per vasi, panieri appesi e per aiuole, terrazzi e davanzali.
Non potete non averle tutte
Pensate ad una mega composizione di Surfinie, Petunie, Potunie e Calibrachoa nel vostro terrazzo o giardino. Per non parlare di tutti i vostri davanzali!
La Primavera esplode di colori al Garden