Un ambiente alla moda con le nuove piante da interno

21 Aprile 20230

Oggi come non mai il connubio tra tendenze di design ed elementi naturali è confermato, grazie alle piante da interno, che diventano fondamentali per l’arredamento degli ambienti di casa e di lavoro

Tutto viene esaltato nelle settimana del Salone del Mobile 2023 ovvero la più grande fiera internazionale dedicata al settore dell’arredamento e del design

Ecco alcune piante di tendenza, che fanno moda nelle vostre case:

La Strelitzia: una pianta molto popolare e amata in appartamento, per la sua versatilità, la facilità di cura ed i suoi colori brillanti ed insoliti. In vaso viene coltivata in un ambiente molto luminoso, caldo ma non troppo e ricco di umidità. Il salotto è il posto perfetto per lei.

La Kentia: è di sicuro uno dei must del 2023, sia per l’eleganza e la bellezza che per la facilità di coltivazione. È l’ideale se si vuole aggiungere un tocco tropicale al living di casa. Hanno una costituzione incredibilmente forte, e si adattano bene ad ambienti anche a loro non propriamente idonei. Vive solo in appartamento perché soffre sotto i 12 °C; gradisce stare all’aperto in primavera-estate.
Non ama i raggi diretti del sole: meglio la mezz’ombra. Teme le correnti d’aria fredda. Essendo amante dell’umidità, la Kentia ben si adatta ad ambienti di casa come il bagno.

La Monstera: i plant lover ne sono estasiati, dalle grandi e caratteristiche foglie, si adatta facilmente alle condizioni climatiche degli ambienti casalinghi. Certo è che non ama rigide e soffre per gli sbalzi di temperatura. Il
Feng Shui consiglia di tenerle in casa in una zona di lavoro, data la sua proprietà di attirare la fortuna e il denaro. Se non credete a ciò comunque sappiate che le piante, in generale, aiutano a ridurre lo stress e migliorano l’ossigenazione dello spazio che le circonda.

Il Ficus Benjamin (o Ficus Benjamina) è un’altra tra le piante più amate e richieste. Non ha esigenze particolari. Bastano alcuni semplici accorgimenti per mantenere questa pianta tropicale in ottima salute e garantire così alla propria casa una nuova energia e una migliore qualità dell’aria. Lo sapete che il Ficus purifica l’aria emettendo ossigeno e assorbendo le sostanze inquinanti?
Posizionato in ambienti luminosi, ma mai sotto i raggi diretti del sole. Quindi scegliete pure in casa in un open space o comunque in zone living.

Altre piante che stanno conquistando i cuori dei plant lover sono: Philodendron, Felci, ma parleremo più avanti di altre specie intriganti ed eleganti.

Ricordiamoci che stiamo parlando di piante tropicali, abituate a climi tra i 15 e i 25 gradi, e molto umidi.

Per ricreare al meglio le condizioni climatiche a loro più idonee una tecnica è quella di umidificare le foglie periodicamente con un nebulizzatore, per evitare che l’aria eccessivamente secca le danneggi.

Quanto ci piace il mondo del design in equilibrio e in sintonia con gli elementi naturali!

Troviamoci in Garden

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD